art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

L'Annunciazione del corridoio Nord è un affresco di Beato Angelico nel convento di San Marco, situato al primo piano, proprio davanti alle scale. L'opera, che misura 230 × 321 cm, è di datazione incerta, che oscilla tra gli anni 1440 e il periodo dopo il ritorno dal soggiorno romano, dopo il 1450. Si tratta una delle opere più famose del maestro ed uno dei migliori esiti in assoluto su questo soggetto.

Annunciazione
AutoreBeato Angelico
Data1440-1450
Tecnicaaffresco
Dimensioni230×321 cm
Ubicazioneconvento di San Marco, Firenze
Vergine, dettaglio
Vergine, dettaglio

Descrizione e stile


L'Annunciazione è ambientata in un portico che dà su un cortile su un giardino chiuso da una palizzata (allusione all'hortus conclusus che simboleggia la verginità di Maria) oltre il quale si vede un boschetto con cipressi, similmente agli sfondi delle Annunciazioni su pala degli anni 1430 (Annunciazione del Prado, di Cortona e di San Giovanni Valdarno). L'architettura è più che mai impostata alla semplice eleganza rinascimentale, con il punto di fuga all'interno del portico stesso e con le colonne più massicce del solito. L'ambientazione è spoglia ed essenziale, come la stanzetta che si apre alle spalle della vergine. L'unica nota decorativa è data dai capitelli, resi con un forte accento sulla luce, e sono sia ionici che corinzi: un richiamo agli ordini architettonici trattati da Leon Battista Alberti nelle sue opere, che alcuni hanno messo in relazione con opere del soggiorno romano come l'affresco di Santo Stefano che riceve il Diaconato.

Un elemento di innovazione è la disposizione dei protagonisti lungo una diagonale, che partecipano così in maniera più efficace allo spazio, mentre riprendono opere anteriori, come l'Annunciazione della cella 3, l'umile gesto di Maria, in bilico tra accettazione e soggezione, e la sobrietà dell'Angelo, che risponde al gesto di Maria con una posizione analoga delle braccia in segno di sottomissione. Le parole dell'Annunciazione sono dipinte in basso, vicino alla base della colonna centrale, più o meno all'altezza degli occhi dello spettatore. Poco sotto, sullo spessore del gradino, si trova un'incitazione alla preghiera: VIRGINIS INTACTAE CUM VENERIS ANTE FIGURAM PRETEREUNDO CAVE NE SILEATUR AVE ("Quando passerai davanti alla figura della Vergine intatta, stai attento di non dimenticare di dire l'Ave Maria").

Il pittore vi usò la costosa azzurrite e mise anche inserti in oro. Notevole è la monumentalità delle figure, isolate nello schema prospettico del porticato, con un forte senso di silenziosa spiritualità.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Firenze
Portale Pittura

На других языках


[en] Annunciation (Fra Angelico, San Marco)

The Annunciation (ca. 1440–1445)[1] is an Early Renaissance fresco by Fra Angelico in the Convent of San Marco in Florence, Italy. When Cosimo de' Medici rebuilt the convent, he commissioned Fra Angelico to decorate the walls with intricate frescos. This included the altarpiece, the inside of the monk's cells, the friar's cloister, the chapter house, and inside the corridors; around fifty pieces in total.[2] All of the paintings were done by Angelico himself or under his direct supervision.[3] Out of all of the frescos at the convent, the Annunciation is the most well known in the art world.

[es] Anunciación (Fray Angélico, Florencia)

La Anunciación (en italiano, Annunciazione) es un fresco del pintor italiano Fra Angelico. Está realizado al fresco y fue pintado entre 1437 y 1446 en el convento de San Marcos de Florencia, actualmente convertido en Museo Nacional de San Marcos.
- [it] Annunciazione del corridoio Nord

[ru] Благовещение (Сан-Марко, Фра Анджелико)

«Благовещение» (итал. Annunciazione, букв. «Благая весть» или «Благовещение») — фреска Фра Беато Анджелико в монастыре Сан-Марко, одна из многих работ художника на эту тему.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии