L'Autoritratto è un dipinto a olio su carta riportata su tavola (31x28 cm) attribuito a Giorgione, databile al 1510 circa e conservato nel Museo di Belle Arti di Budapest.
Il dipinto è tratto dall'Autoritratto come David a Braunschweig, di cui è in genere ritenuta una copia autografa o di un allievo vicino a Giorgione.
L'opera venne trafugata il 5 novembre del 1983, e recuperata dai Carabinieri a Eghjon (Grecia), in un convento abbandonato, il 20 gennaio dell'anno successivo. In entrambe le occasioni vennero rubate e recuperate anche opere di Raffaello Sanzio, di Tiepolo e del Tintoretto.
Il personaggio affiora dall'oscurità col busto di profilo rivolto a destra e la testa girata verso lo spettatore, a cui rivolge uno sguardo diretto. Il capelli sono scuri e lunghi, in cattivo stato di conservazione, gli occhi grandi, il naso dritto, le labbra carnose, il mento appuntito, l'espressione leggermente corrucciata e imbronciata, adatta alla figura di David. In questo dipinto, invece dell'armatura, indossa un vestito verde scuro, tipico dell'alta borghesia dell'epoca.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии