art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

L'Autoritratto di Raffaello è un dipinto a tempera su tavola (47,5x33 cm), databile al 1504-1506 circa. È conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Autoritratto
AutoreRaffaello Sanzio
Data1504-1506
TecnicaTempera su tavola
Dimensioni47,5×33 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze
Autoritratto nella Scuola di Atene
Autoritratto nella Scuola di Atene

Storia


L'opera è probabilmente quella citata nella "Nota de' quadri buoni d'Urbino" acquistati nella città marchigiana dal cardinale Leopoldo de' Medici e già a Roma, nell'Accademia di San Luca, dove l'aveva portato Federico Zuccari. Secondo altre fonti proverrebbe invece dall'eredità di Vittoria della Rovere, moglie di Ferdinando II de' Medici.

Nel 1652 l'opera era citata a palazzo Pitti nella camera della Granduchessa e nel 1663 nella raccolta di autoritratti del cardinale Leopoldo.

L'opera ha spesso sollevato dubbi sull'autografia, anche per il cattivo stato di conservazione. Oggi la paternità raffaellesca è in genere accettata, pur con le dovute riserve. Alcuni la datano al pieno soggiorno fiorentino, altri a un periodo più avanzato, come copia autografa o parzialmente autografa dell'autoritratto visibile nella Scuola di Atene in Vaticano. Un secondo autoritratto, molto simile per posa e sembianze a quello degli Uffizi, è stato individuato tra i portatori della sedia gestatoria su cui viaggia Giulio II nell'affresco della Cacciata di Eliodoro dal tempio.

Il dipinto è comunque entrato nell'immaginario collettivo: venne riprodotto anche nelle banconote italiane da 500.000 lire.


Descrizione, stile, luce e colori


Come tipico degli autoritratti, il soggetto guarda direttamente negli occhi dello spettatore, però è originale la torsione del busto. La figura è infatti colta mentre, girata di lato, ruota il viso con un notevole effetto dinamico. Il vestito è scuro, così come la berretta: un abbigliamento che si ritrova nei ritratti di molti pittori dell'epoca, come quello del Perugino e quello di Lorenzo di Credi. Il restauro ha rivelato gli effetti luminosi che esaltano la volumetria del viso, con una stesura cromatica fluida e una notevole morbidezza dell'incarnato, prima illeggibile. In quell'occasione le analisi scientifiche hanno anche evidenziato il disegno sottostante, estremamente curato e rivelante tecniche tipiche di chi esegue un autoritratto.

I capelli sono lunghi, come le gote dell'artista, il volto allungato, giovane e antico, con un'espressione spensierata e scomposta, che si taglia sulla macchia scura dei capelli e sullo sfondo altrettanto scuro, di colore bruno. Gli occhi sono laconici, le sopracciglia sottili, il naso longilineo e leggermente all'insù, le labbra carnose, il mento con fossetta.


Copie


Da questo originale sono state ricavate molte copie:


Note


  1. Autoportrait de Raphael. Collection : La peinture du XIXè siècle, su musees-midi-pyrenees.fr, L'Association des Conservateurs des Musées de Midi-Pyrénées. URL consultato il 6 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2014).
  2. Autoritratto di Raffaello Sanzio, su lombardiabeniculturali.it, Regione Lombardia - Università degli Studi di Pavia. URL consultato il 6 ottobre 2014.
  3. L’invenzione di Ingres, su palinsesti.net, Palensesti. URL consultato il 6 ottobre 2014.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura
Portale Rinascimento

На других языках


[en] Self-portrait (Raphael)

The Self-portrait is commonly dated between 1504 and 1506. It measures 47.5 cm by 33 cm. The portrait was noted in an inventory of the private collection of Duke Leopoldo de' Medici, completed in 1675, and later listed in the 1890 Uffizi inventory.[1]

[fr] Autoportrait (Raphaël)

Le tableau Autoportrait est une peinture à l'huile sur bois de 47,5 × 33 cm du peintre Raphaël, son autoportrait conservé à la Galerie des Offices, à Florence.
- [it] Autoritratto (Raffaello)

[ru] Автопортрет (картина Рафаэля)

«Автопортрет» — картина известного художника эпохи Возрождения Рафаэля. Хранится в галерее Уффици.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии