Ballo a Bougival è un dipinto a olio su tela di 181 × 98cm realizzato nel 1883 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir. È conservato nel Museum of Fine Arts di Boston che lo acquistò per 150000 dollari nel 1937. Il dipinto raffigura Suzanne Valadon e Paul Auguste Llhote.[1] L'artista voleva ritrarre uno spaccato di vita mondana parigina, come fece con il Ballo in campagna e Ballo in città.
I due ballerini riempiono il centro dell'opera con movimenti delicati e quasi aggraziati. Il volto della donna, incorniciato da un grazioso cappellino rosso, appare radioso; il suo ampio vestito dona colore alla tela, contrastando lo scuro dell'abito dell'accompagnatore. Il volto di costui è coperto da un cappello e sembra rivolto verso la donna con cui si sta cimentando nel ballo. Sullo sfondo emerge l’ambiente rustico del posto, con un tavolo dove è seduta una giovane coppia intenta a chiacchierare e, più in là, altre persone in piedi che socializzano. La delicatezza della coppia danzante è come un punto di contrasto con lo sfondo campagnolo.
Le tonalità cromatiche sono accese e intense, conferendo al dipinto un senso di gioia e di armonia. Per la prima volta, Renoir si allontana dall'impressionismo tradizionale perché ritiene di aver ormai utilizzato ogni tecnica della corrente: decide quindi di optare per qualcosa di nuovo. Aggiunge dettagli articolati all'opera, come vide due anni prima nei dipinti di Raffaello Sanzio a Roma, creando così un nuovo stile pittorico, chiamato in seguito stile aigre.
Note
(EN) Sebastian Smee, MFA expands loans of well-known works, su Boston Globe, 3 agosto 2014. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2014).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии