art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La cappella Baroncelli si trova alla testata del transetto destro della basilica di Santa Croce a Firenze. Fu affrescata tra il 1328 e il 1338 da Taddeo Gaddi.

Cappella Baroncelli
Cappella Baroncelli

Descrizione e stile degli affreschi


Il ciclo degli affreschi rappresenta le Storie della Vergine. In questa commissione prestigiosa Taddeo Gaddi dimostrò di aver messo a frutto gli insegnamenti di Giotto, disponendo con una notevole libertà narrativa le figure nelle scene, che risultano più affollate di quelle del suo maestro. Riprende inoltre la sperimentazione della prospettiva negli sfondi architettonici e giunge a risultati di ardito illusionismo, come nella scalinata obliqua e spezzata nella Presentazione della Vergine al tempio. Le due nicchie dipinte con nature morte sullo zoccolo si ispirano ai coretti di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

I lineamenti dei volti delicati e morbidi sono indicativi dello sviluppo tardo dell'arte di Taddeo.

Notevole è l'effetto ricercato di luce notturna, quasi un unicum nella pittura trecentesca dell'Italia centrale, nella scena dell'Annuncio ai pastori. Taddeo fu anche autore dei disegni per la vetrata, dei quattro profeti all'esterno e forse anche della pala d'altare, il Polittico Baroncelli, da alcuni attribuita anche a Giotto, anche per la firma Opus Magistri Jocti.


Altre opere


Sulla parete destra si trova una Madonna della cintola, affrescata da Sebastiano Mainardi.

Alla famiglia Baroncelli apparteneva la tomba gotica posta sulla parete esterna, opera di Giovanni di Balduccio del 1327, lo stesso autore delle statuette dell'Arcangelo Gabriele e dell'Annunziata poste sui pilastri dell'arcata. La scultura della Madonna col Bambino dentro la cappella è di Vincenzo Danti (1568).


Altre immagini



Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Architettura
Portale Cattolicesimo
Portale Firenze

На других языках


[en] Baroncelli Chapel

The Baroncelli Chapel is a chapel located at the end of the right transept in church of Santa Croce, central Florence, Italy.
- [it] Cappella Baroncelli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии