art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Cristo Redentore è un dipinto tempera su tela (55x43 cm) di Andrea Mantegna, datato 1493 e conservato nella Pinacoteca civica di Correggio.

Cristo Redentore
AutoreAndrea Mantegna
Data1493
Tecnicatempera su tela
Dimensioni55×43 cm
UbicazionePinacoteca civica, Correggio

Descrizione e stile


L'opera, sebbene danneggiata da molteplici ridipinture e puliture, viene considerata autografa del maestro ed era anticamente collocata nella Congregazione della Carità cittadina. Per un certo periodo fu di proprietà del collezionista modenese Matteo Campori. Si tratta di uno dei pochissimi casi di dipinto del maestro datato di questo periodo ed uno dei pochi di Mantegna in generale.

Il tema sacro è trattato con austera semplicità che ne esalta l'intensità religiosa. Cristo è raffigurato mentre affaccia il busto da una cornice rossa dove si trova la data, la firma dell'artista e l'iscrizione in latino "Sono io non temete", parole rivolte agli apostoli quando camminò sulle acque. Il suo volto è assorto e malinconico, perfettamente umano, ma anche divino grazie ai raggi di luce che si diffondona dalla sua testa.


Bibliografia


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Christ the Redeemer (Mantegna)

Christ the Redeemer is a 1493 tempera on canvas painting by Andrea Mantegna. It is now in the Pinacoteca civica in Correggio, Emilia-Romagna.
- [it] Cristo Redentore (Mantegna)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии