art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Crocifissione o Cristo Crocifisso è un dipinto del pittore veneto Tiziano Vecellio realizzato approssimativamente nel 1555 e conservato nel Monastero dell'Escorial a San Lorenzo de El Escorial in Spagna.

Crocifissione
AutoreTiziano Vecellio
Data1555 circa[1].
Tecnicaolio su tela
Dimensioni214×109 cm
UbicazioneMonastero dell'Escorial, San Lorenzo de El Escorial.

Storia


Il dipinto fu realizzato da Tiziano su commissione di Filippo II di Spagna per il Monastero dell'Escorial. È una delle opere principali della fase finale del pittore.[2]


Descrizione


Il dipinto è la raffigurazione della crocifissione di Gesù Cristo. Nella parte inferiore della croce sono rappresentati: un cranio in riferimento al Golgota ("luogo del cranio"), dei soldati e due figure che si stanno allontanando, sullo sfondo un panorama collinare con delle rovine,[3] che ricorda quelli del Veronese. L'opera è realizzata con pennellate rapide per enfatizzare il momento drammatico, più che la resa dei particolari. Il cielo cupo è illuminato dalla luna crescente e da bagliori di fulmini nella parte superiore, mentre all'orizzonte appare luminoso. Gesù è raffigurato nell’attimo che precede la morte, solo e con il volto nell'ombra. La vastità del paesaggio enfatizza la figura del Crocifisso in primo piano e la sua solitudine, in netta distinzione con la Crocifissione di Ancona.


Incidente e restauro


La mattina del 3 ottobre 2018 il dipinto è caduto dalla sua collocazione all'altezza di 5 metri da terra, probabilmente a causa del deterioramento della parete a cui era affisso. L'incidente ha provocato, sulla zona inferiore della tela, uno strappo orizzontale[1][4] di 97 centimetri. Il Patrimonio Nacional ha provveduto alle operazioni di restauro, che sono durate otto mesi.[5] Nei laboratori del Patrimonio Nacional del Palazzo Reale di Madrid la tela è stata stabilizzata e reintegrata, lo strato pittorico sui bordi dello strappo consolidato, le piccole mancanze reintegrate con stucco e pigmenti e il 4 giugno 2019 il dipinto è stato reso nuovamente visibile nella Sagrestia della Basilica del Monastero Reale di San Lorenzo de El Escorial, appeso alla parete con nuovi sistemi di fissaggio.[2]


Note


  1. Grave incidente in Spagna, all'Escorial il Cristo Crocifisso di Tiziano cade e si squarcia, su finestresullarte.info, 8 ottobre 2018. URL consultato il 27 dicembre 2018.
  2. (ES) El 'Cristo Crucificado' de Tiziano vuelve restaurado al Monasterio de El Escorial, su El Indipendente.
  3. La mostra di Tiziano a Roma - Rileggere il Rinascimento attraverso i capolavori, su OltreMagazine.
  4. (ES) Un 'tiziano' sufre desprendimiento de pintura tras caerse en El Escorial, su ElMundo.
  5. Madrid, torna visibile il Crocifisso di Tiziano gravemente danneggiato lo scorso anno all'Escorial, su Finestre sull'Arte.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии