art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Crocifissione è una dipinto a tempera su tavola (46x67 cm) di Paolo Uccello, databile al 1457-1458 circa e conservato nel Museo Thyssen-Bornemisza a Madrid.

Crocifissione
AutorePaolo Uccello
Data1457–1458 circa
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni46×67 cm
UbicazioneMuseo Thyssen-Bornemisza, Madrid

Storia


La datazione dell'opera è alquanto controversa: alcuni la avvicinano agli affreschi della Cappella dell'Assunta a Prato (1435) con la posizione sciolta della Vergine somigliante a quella dell'ancella che scende le scale nell'affresco della Nascita della Vergine, mentre altri la riferiscono a una fase più tarda, a dopo il rientro da Padova, influenzata dalle opere di Donatello.


Descrizione e stile


Sullo sfondo di un paesaggio brullo, con una montagnola al centro e altre più chiare e lontane ai lati, si erge maestoso il crocifisso, affiancato da quattro santi in posizione simmetrica. Da sinistra si riconoscono Giovanni Battista, la Madonna, Giovanni evangelista e Francesco d'Assisi. Coi loro gesti, i loro sguardi e la postura rimandano continuamente al centro della rappresentazione, a Gesù, tramite un gioco di linee di forza che assomiglia, nello schema piramidale, a un reticolo prospettico a fuga centrale, tanto caro all'autore.

La cromia essenziale, intonata a rossi, neri e toni cinerini negli incarnati, è tipica di molte opere dell'Uccello.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Arte
Portale Firenze

На других языках


[en] Crucifixion (Uccello)

Crucifixion is a c.1457-1458 tempera on panel painting by Paolo Uccello, now in the Museo Thyssen-Bornemisza in Madrid. Its dating is debated - some date it to the same period in the Cappella dell'Assunta (1435) due to the similarities between the pose of the Virgin Mary in Crucifixion and the woman climbing the stairs in the chapel fresco of The Birth of the Virgin, whilst others date it to a later period after his return to Padua, where he was influenced by the work of Donatello.[1]
- [it] Crocifissione (Paolo Uccello)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии