art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il dipinto Donne bretoni alla fonte (in francese, Bretonnes à la fontaine) è opera del pittore Jean-Baptiste Camille Corot.

Donne bretoni alla fonte
AutoreJean-Baptiste Camille Corot
Data1840 circa
Tecnicaolio
Dimensioni38,5×55 cm
UbicazioneParigi Museo del Louvre[1]

Storia e descrizione


Camille Corot dipinse questa tela a Bourg-de-Batz, un paese bretone che oggi si chiama Batz-sur-Mer e che si trova nel dipartimento della Loira Atlantica.[2] Questo paesaggio, spoglio ed arido, si trovava nei pressi delle saline di Bourg-de-Batz. Una donna al centro è ferma dietro la fontana: ha in testa, sopra il cercine, un grosso orcio di terraglia ocra, colmo d'acqua. Un'altra donna si sporge ad attingere e una terza aspetta il suo turno, inginocchiata sul bordo di una pozza d'acqua che scaturisce dal muro, inzuppa il terreno e confluisce dentro un fosso grigiastro. Le donne in totale sono sei: contadine dai tratti non identificabili, chiuse nei loro poveri abiti, figure solide ma prive di ogni grazia.[3]


Restauro


La radiografia ha rivelato che l'artista ha avuto un ripensamento e modificato l'impianto del quadro, sopprimendo la veduta del borgo che era sotto un cielo uniforme e faceva da sfondo. Si intravede appena il profilo del campanile e sulla collina c'è qualche casa rurale isolata. Il paesaggio risulta così più astratto. Le donne che sul sentiero vanno verso la fonte sembrano provenire da un non-luogo. Nulla ci suggerisce che sulla collina si stende un paese che si affaccia sull'Oceano.


Esposizioni



Note


  1. Firmato in basso a sinistra: COROT. Numero inventario R. F. 1941-4. Legato Paul Jamot, 1941. Esposto al 2º piano, Il paesaggio francese (1820-1850), sala 948.
  2. Negli anni trenta dell'Ottocento a Bourg-de-Batz soggiornò Honoré de Balzac che in questo luogo scrisse Un dramma sul bordo del mare.
  3. Morello,  p. 116, n. 15.
  4. Lapauze,  n. 72.
  5. Swane.
  6. Faure,  n. 24.
  7. Jamot.
  8. Figures de Corot,  n. 37.
  9. Quelques aspects.
  10. Hommage a Corot,  n. 39.
  11. Corot1975,  n. 33.
  12. Morello,  p. 116-117, n. 15.

Bibliografia


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии