art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Due nudi che portano un uomo e una donna è il soggetto di un disegno di Luca Signorelli, preparatorio per l'affresco dei Dannati appartenente al ciclo Giudizio Universale, del Duomo di Orvieto.

Due nudi che portano un uomo e una donna
AutoreLuca Signorelli
Data1490-1495
Tecnicadisegno su carta
Dimensioni35,5×28 cm
UbicazioneKupferstichkabinett Berlin[1], Berlino

Storia e descrizione


Il disegno di Berlino mostra quattro nudi, di cui uno, che è di spalle, porta una giovane a cavalcioni e l'altro, che è di fronte, porta sulle spalle una donna. La tecnica usata è il carboncino, lumeggiato di biacca e poi ripassato all'acquarello giallo e marrone, su carta preparata. Ha subito danni ed è stato restaurato. Questo disegno è riferibile al gruppo dei Dannati, nell'affresco del Giudizio Universale della Cappella di San Brizio, nel Duomo di Orvieto; ma le figure, che sono sullo sfondo, non hanno nulla sulle spalle.

Per le scelte iconografiche Signorelli fu indirizzato dall'arcidiacono del Duomo Antonio Alberi che, tra le fonti, gli indicò l'Apocalisse di san Giovanni, la Leggenda Aurea, Inferno di Dante, le Rivelazioni di santa Brigida. Nelle scene Signorelli forse si ispirò a stampe tedesche, probabilmente anche all'Apocalisse di Dürer.

Luca Signorelli - Dannati, (part.)
Luca Signorelli - Dannati, (part.)

Altri disegni di Signorelli


Altri disegni preparatori dell'affresco dei Dannati:[2]


Bayonne. Musée Bonnat


Digione. Musée


Firenze Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi


Londra. British Museum


Note


  1. Numero 2000-1902, KdZ 5091.
  2. Berenson,  vol. 2, p. 556-563.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura
Portale Rinascimento



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии