art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Eco e Narciso è un dipinto del 1903 di John William Waterhouse, che Illustra l'episodio omonimo narrato dal poeta latino Publio Ovidio Nasone ne Le metamorfosi.

Eco e Narciso
AutoreJohn William Waterhouse
Data1903
Tecnicaolio su tela
Dimensioni109×189 cm
UbicazioneWalker Art Gallery, Liverpool

Waterhouse (1847-1917) è stato un pittore inglese il quale, a causa dello stile e dei temi trattati, è stato classificato come un preraffaellita, ma è più accuratamente inscrivibile come un esponente del neoclassicismo. Con oltre 200 opere al suo attivo, soprattutto nel genere della mitologia classica, ma anche di soggetti storici o letterari, uno dei suoi temi comuni è la femme fatale, ossia la donna che irretisce un uomo[1].

"Eco e Narciso" è uno dei quadri appartenente alla serie del genere mitologico. Il dipinto è un olio su tela e misura 109,2 cm per 189,2. Fa parte della collezione d'epoca vittoriana del Walker Art Gallery di Liverpool, essendo stato acquistato dal museo nel 1903[2].


Descrizione


La bellezza di Eco
La bellezza di Eco

Nella versione del mito datane da Ovidio, Narciso era il figlio del dio fluviale Cefiso e della naiade Liriope. Ai suoi genitori venne predetto che egli sarebbe vissuto fino a tarda età, ma soltanto se non avesse guardato se stesso in volto. Divenuto un bellissimo ed affascinante adolescente, respinse via via non solo tutte le ninfe e le donne che si innamoravano di lui, ma anche sdegnando i giovanotti come Aminia.

Una di queste era la ninfa Eco; ella rimase talmente sconvolta dal suo rifiuto, che si consumò letteralmente d'amore, annichilendo il proprio corpo fino a che non rimase altro che un sussurro, l'eco appunto. Le preghiere di vendetta e maledizione di un giovane che Narciso aveva rifiutato furono ascoltate dalla dea Nemesi la quale condannò il ragazzo ad innamorarsi di sé stesso riflesso in uno specchio d'acqua. Continuò così a rimirarsi sdraiato fino alla morte.

Un fiore chiamato Narcissus crebbe nel punto esatto in cui Narciso era spirato, sulle rive del corso d'acqua.


Note


  1. John William Waterhouse, jwwaterhouse.com. URL consultato il 22 aprile 2010.
  2. The Walker Art Gallery, London, Scala, 1994, p. 77, ISBN 1-85759-037-6.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Mitologia

На других языках


[en] Echo and Narcissus (Waterhouse painting)

Echo and Narcissus is a 1903 oil painting by John William Waterhouse. It illustrates the myth of Echo and Narcissus from Ovid's Metamorphoses.

[es] Eco y Narciso (William Waterhouse)

Eco y Narciso (en inglés, Echo and Narcissus) es una pintura de John William Waterhouse, que data de 1903. Ilustra el poema Eco y Narciso de Las metamorfosis de Ovidio.[1]
- [it] Eco e Narciso

[ru] Эхо и Нарцисс (картина Уотерхауса)

«Эхо и Нарцисс»[1] (лат. Echo and Narcissus) — картина английского художника Джона Уильяма Уотерхауса, написанная в 1903 году. Основана на мифе об Эхе и Нарциссе из «Метаморфоз» Овидия. Полотно находится в коллекции Художественной галереи Уокера в Ливерпуле.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии