Edipo e la Sfinge (o Edipo spiega l'enigma della Sfinge o Edipo risolve l'indovinello della Sfinge) è uno dei lavori giovanili del pittore francese Jean Auguste Dominique Ingres.
Edipo e la Sfinge
Autore
Jean Auguste Dominique Ingres
Data
(1808 - 1827)
Tecnica
olio su tela
Dimensioni
189×144cm
Ubicazione
Museo del Louvre, Parigi
Storia
Ingres condusse un primo studio dell'opera nel biennio 1808-09 in un formato contenuto, mentre si trovava in Italia, per poi passare tra il 1825 e il 1827 alla dimensione finale, ampliando la tela - in alto, a destra e a sinistra con tre strisce larghe rispettivamente 31, 31 e 20 cm - ed aggiungendo così molti dettagli. La composizione reca, in basso a sinistra, sul grande masso, la scritta "I. Ingres Pingebat 1808".
L'opera, che nel 1829 uscì dallo studio di Ingres, pervenne intorno al 1839 al duca d'Orléans. Nel 1853 riapparve sul mercato e quindi passò a far parte della collezione Tanneouy-Duchâtel, dalla quale, tramite lascito (1878), approdò al Louvre.
Descrizione e stile
Realizzato in stile neoclassico, il dipinto rappresenta il momento in cui Edipo rivela la soluzione da lui proposta dell'enigma impostogli dal mostro; se non vi fosse difatti riuscito essa lo avrebbe divorato.
La tela distingue, attraverso il contrasto della luce che mette in evidenza l'eroe mitico e l'oscurità che regna attorno alla Sfinge, il contrasto che vige tra l'intelletto e la forza bruta. Ai piedi delle due figure contrapposte si trovano i resti umani di coloro che non sono stati capaci di sciogliere l'indovinello. Sullo sfondo un altro personaggio, che non riesce a comprendere, s'appresta a fuggire.
Bibliografia
(ES) Enzo Orlandi, Grandes Maestros del Arte, Marín, 1976, ISBN84-7102-128-5.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии