art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Famiglia di Arlecchino con scimmia è un'opera realizzata nel 1905 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Questa tela è realizzata con tecniche miste su cartoncino (gouache, acquerello, pastello ed inchiostro di china) e misura cm 104x75. È conservata a Göteborg al Konstmuseum.

Famiglia di Arlecchino con scimmia
AutorePablo Picasso
Data1905
Tecnicagouache, acquerello, pastello ed inchiostro di china su cartoncino
Dimensioni104×75 cm
UbicazioneKonstmuseum, Göteborg

Nel 1905, comincia il periodo rosa di Picasso, durante il quale il pittore abbandona le cromie dell'azzurro per passare a quelle del rosa.


Descrizione


Il quadro rappresenta un acrobata che indossa una tuta aderente che mette in risalto la sua magrezza. Egli è seduto vicino a quella che è con molta probabilità la sua compagna, la quale tiene in braccio il suo bambino in un momento di pausa dal lavoro del circo. In basso a destra troviamo una scimmia, che, così come l'uomo e la donna, guarda il bimbo sul quale è rivolta l'attenzione di tutti i personaggi. Per questo motivo, ed anche per la grande delicatezza e tenerezza che infonde nell'osservatore, il quadro ricorda il presepe. L'atmosfera che si percepisce è di serenità, permeata di un velo di malinconia.

La composizione del dipinto è equilibrata e costruita con una struttura piramidale che richiama l'arte classica. I colori sono prevalentemente sui toni del rosa, dell'arancio e del bianco; vi si aggiungono il blu-verde per una parte dello sfondo e il nero per la pelliccia della scimmia e le scarpette dell'acrobata. Un dettaglio interessante è costituito dal fatto che il cappello dell'uomo non è stato dipinto, pertanto traspare il cartone sottostante, su cui l'opera è stata eseguita. Picasso sceglie i circensi come soggetto dell'opera perché gli era caro quell'ambiente e per di più sono bravi a esibirsi senza far vedere la fatica che stanno facendo. Inoltre fa partecipare anche la natura all'affetto di questa famiglia.


Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Famille d'acrobates avec singe

Famille d'acrobates avec singe (English: Family of acrobats with monkey) is a 1905 painting by Pablo Picasso. It depicts a family of travelling circus performers during an intimate moment. The work was produced on cardboard using mixed media: gouache, watercolour, pastel and Indian ink. It is held by the Gothenburg Museum of Art in Gothenburg, Sweden. The work was painted at a key phase in Picasso's life, as he made the transition from an impoverished bohemian at the start of 1905 to a successful artist by the end of 1906.

[fr] Famille d'acrobates

Famille d'acrobates ou Famille d'acrobates avec un singe est une peinture de Pablo Picasso peinte en 1905 durant sa période rose[1]. Cette aquarelle sur carton de 104 × 75 cm est exposée au musée des beaux-arts de Göteborg.
- [it] Famiglia di Arlecchino con scimmia

[ru] Семья акробатов с обезьяной

«Семья акробатов с обезьяной» (фр. Famille d'acrobates avec singe) — картина испанского и французского художника Пабло Пикассо. Относится к розовому периоду. Выполнена в смешанной технике на картоне гуашью, акварелью, пастелью и тушью в 1905 году. Находится в Гётеборгском художественном музее. Размер картины — 104 × 75 см[1].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии