L'Incoronazione di spine è una dipinto del pittore italiano Tiziano Vecellio realizzato nel 1576 e conservato nella Alte Pinakothek di Monaco in Germania.
È una composizione tipica del periodo finale del maestro. Con una proporzione formale ideale e una grande forza espressiva, il dipinto è stilisticamente ancora nel pieno Rinascimento[1].
Sottolinea il grande dinamismo raggiunto dall'artista, in parte dal posizionamento delle figure, creando l'impressione di un movimento costante. Lo stile è quasi pre-impressionista, essendo molto sorprendente l'uso di pennellate ampie e sciolte, applicate con grande libertà, che creano forme e contorni mal definiti e una sorta di vortice di colori. A volte queste particolarità sono state attribuite allo stato incompiuto del dipinto[1]. Anche il modo di risolvere l'ambientazione notturna dell'episodio dell'incoronazione di spine è originale.
Note
(ES) Los maestros de la pintura occidental, Taschen, 2005, p. 176, ISBN 3-8228-4744-5.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии