L'angelo ferito (finlandese: Haavoittunut enkeli) è un dipinto simbolista a olio su tela (127×154cm) realizzato nel 1903 da Hugo Simberg. È conservato nell'Ateneum di Helsinki.
L'opera ci mostra una giovane e delicata fanciulla nelle sembianze di un piccolo angelo che stringe in mano un mazzolino di bucaneve, simbolo universale di purezza e di rinascita. La testa della creatura è vistosamente bendata e nelle sue ali si intravedono pallide tracce di sangue. Si trattiene a una sorta di barella trasportata da due bambini che sembrano alquanto seri, assorti e piuttosto tristi. L'atmosfera è cupa e solitaria. Il bambino a destra guarda direttamente negli occhi, con un'aria indecifrabile, chi sta osservando il quadro.
Simberg si rifiutò sempre di dare spiegazioni sul significato dell'opera dicendo che voleva "lasciare libero" l'osservatore e non condizionarne le emozioni.[1] Quando, nel 1905, Simberg ebbe l'incarico di decorare la cattedrale di Tampere, in uno dei suoi affreschi rappresentò una versione ingrandita de L'angelo ferito.
L'opera nella cultura di massa
Il quadro, molto famoso, è diventato con il tempo una sorta di icona nazionale della cultura finlandese.
Nel 2007 si sono ispirati a quest'opera i Nightwish nel loro video Amaranth e gli Uniklubi nel loro video Luotisade.
L'opera viene mostrata anche nel film Calamari Union del finnico Aki Kaurismäki.
Note
(FI) L'angelo ferito, su Ateneum. URL consultato il 26 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2012).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии