art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Grenouillère (Bain à la Grenouillère) è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1869 e conservato al Metropolitan Museum of Art di New York.

La Grenouillère
AutoreClaude Monet
Data1869
Tecnicaolio su tela
Dimensioni74×99,7 cm
UbicazioneThe Metropolitan Museum of Art, New York

Descrizione


Pierre-Auguste Renoir, La Grenouillère (1869); olio su tela, 66×81 cm, Nationalmuseum, Stoccolma
Pierre-Auguste Renoir, La Grenouillère (1869); olio su tela, 66×81 cm, Nationalmuseum, Stoccolma

Il dipinto si ambienta nel pittoresco villaggio di Bougival, a una ventina di chilometri da Parigi, e rappresenta l'isolotto di Croissy che divide il corso della Senna in due rami, collegato tramite un ponte ad un caratteristico ristorante all'aperto. Il locale, che si trova sulla sinistra, è allestito su di una zattera ormeggiata alla riva ed è provvisto di alcuni stabilimenti balneari. È scherzosamente chiamato con il nome di Grenouillère, che in francese oltre a significare «stagno delle rane» indica anche l'allegro chiacchiericcio delle ragazze riunitesi per divertirsi e scambiare pettegolezzi.

Con quest'opera Monet coglie con pennellate rapide e corsive i fremiti di quella vie moderne di cui parlò Charles Baudelaire nel 1846: «L'eroismo della vita moderna ci circonda e ci avvolge [...] Modernità è tutto quanto è transitorio, fugace, contingente: una metà dell'arte, l'altra metà è l'eterno, l'inimitabile». Anche Pierre-Auguste Renoir, amico quasi fraterno del pittore, dedicò molti dipinti a questo tempio dell'amusement moderno: il confronto tra La Grenouillère monetiana e quella renoiriana, d'altronde, risulta particolarmente utile per mettere a fuoco le loro affinità e divergenze stilistiche, o - per usare altre parole - il loro diverso modo di aderire all'«Impressionismo», il quale di fatto si configura più come un macrocosmo di innumerevoli autori, più o meno assimilabili ad esso, che come un movimento organico e monolitico.

Al centro del dipinto troviamo l'isolotto artificiale di Croissy affollato da un gruppo di borghesi desiderosi di divertirsi: attorno all'alberello si dispongono infatti uomini e donne che conversano e due fanciulle in procinto di raggiungere i loro compagni in acqua per un bagno rigenerante. In primo piano, infine, troviamo alcune barche ormeggiate. Renoir, pur nella vaporosa astrattezza del suo tocco, si sofferma a lungo sulle fisionomie di queste figure. Monet, al contrario, nella sua versione della Grenouillère si limita a tratteggiare i vari bagnanti con poche picchiettate di colore estremamente sintetiche, che da una parte rendono l'immagine meno squillante rispetto a quella di Renoir, ma che dall'altra riescono a fornire una rappresentazione più analiticamente strutturata e rigorosa dei fenomeni naturali.[1] L'attenzione di Monet si focalizza infatti sul movimento tenue dei flutti della Senna, che rifrangono e rispecchiano in modo tremolante la luce del sole e i colori della natura circostante: tutto, in questo quadro, sembra voler captare lo scintillio e le impressioni di una giornata estiva. Monet, in effetti, si sofferma molto sull'elemento acquatico e lo studia analiticamente in ogni suo riflesso, rappresentandolo con una serie di pennellate ampie, corpose e dense di colori che vanno dal bianco, all'azzurro, al giallo, al verde. Il tutto crea uno spettacolare effetto di realismo. L'effetto di luce ed ombra è creato utilizzando bruschi cambiamenti cromatici; le nuances si limitano al giallo, l'azzurro ed ai bruni.[2]


Note


  1. Giorgio Cricco, Francesco Di Teodoro, Il Cricco Di Teodoro, Itinerario nell’arte, Dal Barocco al Postimpressionismo, Versione gialla, Bologna, Zanichelli, 2012, p. 1605.
  2. A. Cocchi, La Grenouillere, su geometriefluide.com, Geometrie fluide.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Bain à la Grenouillère

Bain à la Grenouillère is an 1869 painting by the French impressionist painter, Claude Monet. (Oil on canvas, 74.6 cm x 99.7 cm). It depicts "Flowerpot Island", also known as the Camembert, and the gangplank to La Grenouillère, a floating restaurant and boat-hire on the Seine at Croissy-sur-Seine. He was accompanied by Pierre-Auguste Renoir, who also painted the scene at the same time.

[fr] Bain à la Grenouillère

Bain à la Grenouillère est un tableau réalisé par le peintre impressionniste Claude Monet en 1869. Il fait partie de la collection du Metropolitan Museum of Art à New York. La Grenouillère était un restaurant de bains sur la Seine. Elle était fréquentée par la petite bourgeoisie parisienne. Le tableau aurait été exposé à la deuxième exposition impressionniste de 1876.
- [it] La Grenouillère (Monet)

[ru] Лягушатник (картина Моне)

«Лягушатник» (фр. Bain à la Grenouillère) — картина французского художника Клода Моне, написанная им в 1869 году. На картине изображён «Остров цветочных горшков», также известный как Камамбер, и сходни к La Grenouillère, плавучему ресторану и пункту проката лодок на Сене в Круасси-сюр-Сен. Пьер Огюст Ренуар в том же 1869 году написал одноимённую картину на почти идентичный сюжет.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии