art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Lezione di anatomia del dottor Tulp è un dipinto a olio su tela (169,5x216,5 cm) realizzato da Rembrandt nel 1632, firmato e datato "REMBRANDT. F:1632". Oggi l'opera è conservata al Mauritshuis dell'Aia.

Lezione di anatomia del dottor Tulp
AutoreRembrandt Harmenszoon van Rijn
Data1632
Tecnicaolio su tela
Dimensioni169,5×216,5 cm
UbicazioneMauritshuis, L'Aia

Analisi dell'opera


Il dipinto fu commissionato al pittore dalla Gilda dei Medici di Amsterdam. Rappresenta il professor Nicolaes Tulp, titolare della locale cattedra di anatomia, mentre esegue la dissezione del corpo di un giustiziato del quale, grazie ai documenti, conosciamo l'identità: Adrian Adrianeszoon detto "Het Kindt", famigerato criminale impiccato ad Amsterdam nel gennaio del 1632. In un'epoca in cui non esisteva ancora la refrigerazione elettrica per conservare i cadaveri, le anatomie si potevano tenere solo nei mesi più freddi: conseguenzialmente, possiamo dedurre che l'intervento su Het Kindt sia stato tenuto da Tulp poco dopo la sua impiccagione. Il dipinto, quindi, è databile alla prima metà dell'anno.

Come accadrà dieci anni dopo con l'altrettanto celebre La ronda di notte, qui troviamo i nomi dei presenti (in questo caso, medici) scritti su un libro tenuto in mano da un assistente; l'ultimo nome, appartenente al personaggio all'estrema sinistra, sembra aggiunto successivamente, così come la figura nel quadro. Indimenticabili sono le figure, colte in tutto il loro stupore, ribrezzo e curiosità, magnificamente sottolineati dall'illuminazione della scena, che dà al dipinto un'atmosfera assolutamente unica.

Il dottor Tulp è ritratto nel momento in cui espone agli astanti il funzionamento dei tendini del braccio sinistro: per maggiore comprensione, li afferra con delle grosse pinze, e a sua volta, con la mano sinistra, mima il movimento delle dita reso possibile dai tendini stessi. Da sottolineare come il gesto del medico sia molto simile anche a quello di un pittore quando tiene il pennello tra le dita; il dipinto, quindi, vuole sottolineare le similitudini tecniche ed impegnative tra medicina e pittura, e vuol quindi essere un contemporaneo elogio per entrambe.

Le radiografie e le indagini hanno rivelato la presenza di alcune correzioni, compiute probabilmente da Rembrandt stesso: oltre alla già citata aggiunta del medico all'estrema sinistra, è stata modificata la lista dei presenti sul foglio in mano al medico al centro, è stato cancellato il cappello del medico in piedi in alto, ed è stata aggiunta la mano del cadavere (che sappiamo dai documenti essere mancante, in quanto già amputata in vita al ladro). Inoltre, il corpo non presenta i consueti tagli dell'eviscerazione, fatta per scongiurare sgradevoli miasmi: ma tale mancanza potrebbe essere dovuta ad una questione di "decoro".


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 175916183 · LCCN (EN) n98096936 · GND (DE) 4300692-9 · BNF (FR) cb135336562 (data) · J9U (EN, HE) 987007267040805171 (topic)
Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

На других языках


[de] Die Anatomie des Dr. Tulp

Die Anatomie des Dr. Tulp ist ein Gemälde des niederländischen Malers Rembrandt. Das 1632 fertiggestellte Werk mit den Maßen 216,5 cm × 169,5 cm hängt heute im Mauritshuis in Den Haag.

[en] The Anatomy Lesson of Dr. Nicolaes Tulp

The Anatomy Lesson of Dr. Nicolaes Tulp is a 1632 oil painting on canvas by Rembrandt housed in the Mauritshuis museum in The Hague, the Netherlands. The painting is regarded as one of Rembrandt's early masterpieces.

[es] Lección de anatomía del Dr. Nicolaes Tulp

La lección de anatomía del Dr. Nicolaes Tulp es un cuadro del pintor neerlandés Rembrandt.

[fr] La Leçon d'anatomie du docteur Tulp

La Leçon d'anatomie du docteur Tulp (ou La Leçon d'anatomie du docteur Nicolaes Tulp ou La Leçon d'anatomie du professeur Tulp) est une peinture à l'huile sur toile de 169,5 × 216,5 cm réalisée par Rembrandt en 1632.
- [it] Lezione di anatomia del dottor Tulp

[ru] Урок анатомии доктора Тульпа

«Урок анатомии доктора Тульпа» — картина Рембрандта, написанная в 1632 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии