art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Maddalena penitente un dipinto di El Greco, eseguito tra il 1576 e il 1578 durante il primo periodo a Toledo. È esposto nel Museo di belle arti di Budapest in Ungheria. È un lavoro che contiene grandi influssi tizianeschi, per la monumentalità con cui fu concepito, per i dettagli, per il paesaggio e per la pennellata rapida. Costituisce uno dei grandi progressi nello stile di El Greco.[1]

Maddalena penitente
AutoreEl Greco
Datadal 1576 al 1578
Tecnicaolio su tela
Dimensioni164×121 cm
UbicazioneMuseo di belle arti, Budapest in Ungheria.

Descrizione


Al suo arrivo a Toledo El Greco ha cominciato a guadagnare fama come un pittore di icone che alla controriforma era necessario. In tale senso la Maddalena penitente è un mezzo perfetto per rappresentare un peccatore pentito. Pertanto è diventata una delle immagini più richieste dalla Chiesa che aveva bisogno di creare nella sua parrocchia il senso di colpa e di penitenza che la santa rappresenta.

La figura di Maria Maddalena si taglia su una roccia, avvolta in un grande manto azzurro che lascia allo scoperto le sue spalle. Con un teschio e i Vangeli in mano, porta anche l'olio con il quale unse Gesù Cristo. Il volto della santa ricorda Tiziano, sebbene il pittore inizia a sviluppare il suo stile proprio per mezzo di creare una figura ampia e snella, ma con dita lunghe e ossute. Sebbene l’atmosfera generale della tabella è tipicamente veneziana, lo stile di El Greco ha cominciato a particolarizzarsi.


Note


  1. Scholz, pag. 26.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Penitent Magdalene (El Greco)

Penitent Magdalene is a 1576–1578 painting by El Greco depicting Mary Magdalene, produced during his first period in Toledo and showing the major influence of Titian on him at that time.[1] It is now in the Museum of Fine Arts in Budapest.

[fr] Marie-Madeleine pénitente

Marie-Madeleine pénitente est une huile sur toile (157 x 121 cm) du Greco, exécutée peu après l'arrivée de l'artiste à Tolède en 1577 ou 1578[1]. Elle est exposée depuis 1921[2] au Musée des beaux-arts de Budapest[3].
- [it] Maddalena penitente (El Greco Budapest)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии