art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna Butler (Madonna col Bambino, cherubini e serafini) è un dipinto tempera su tavola (44,1x28,6 cm) attribuita ad Andrea Mantegna, databile al 1460 circa e conservato nel Metropolitan Museum di New York.

Madonna Butler
AutoreAndrea Mantegna
Data1460
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni44,1×28,6 cm
UbicazioneMetropolitan Museum, New York

Storia


La tela viene in genere datata all'ultimo decennio del XV secolo, dopo il viaggio a Roma dell'artista, tramite confronti con altre opere simili, che hanno analogie tecniche e formali. Alcuni la attribuiscono invece alla fine del periodo padovano (1460 circa), come farebbero pensare alcune analogie con opere come la Presentazione al Tempio, con un'analoga cornice marmorea in primo piano.

Si ignora la provenienza della tavola, che comparve sul mercato antiquario londinese nel 1891. Già nelle collezioni di Charles Butler, da cui il nome, arrivò nel museo newyorkese nel 1926.


Descrizione e stile


L'opera rientra in quel gruppo di Madonne col Bambino di piccolo formato di Mantegna, destinate alla devozione privata, come la Madonna col Bambino dormiente di Berlino, la Madonna Poldi Pezzoli o la Madonna di Bergamo.

Maria tiene il figlio in collo, vestita di un manto verde, una veste rossa e un velo di leggera stoffa bianca che le ricade fin sulle spalle. Il Bambino è in un'insolita posizione in tralice, con i piedi puntati sulla lastra in marmo screziato in primo piano e la testa scorciata in profondità: l'effetto è quello di una rappresentazione tridimensionale, che "sfonda" verso il mondo dello spettatore. Gesù Bambino appoggia il piccolo viso a quello della madre, in un'intima unione familiare che deriva da schemi bizantini e donatelliani. Gli sguardi dei due non si incontrano, con la Vergine che appare pensosa, magari nell'atto di riflettere sulla tragica sorte futura del figlio.

Lo stato di conservazione dell'opera è fortemente compromesso, con il volto di Maria fortemente abraso da restauri troppo incisivi, tanto che il giudizio sull'autografia del maestro resta sospeso per molti storici, che arrivano anche ad ipotizzare che si tratti dell'opera di un seguace ispirata a un originale perduto. Meglio conservato è lo sfondo, ripartito tra cherubini (blu) e serafini (rossi).


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Butler Madonna

The Butler Madonna or Madonna and Child with Cherubim and Seraphim is a tempera on panel painting measuring 44.1 by 28.6 cm. It is attributed to Andrea Mantegna, dated to around 1460. Its poor conservation, including over-harsh restoration to Mary's face, means that some art historians cannot accept it as an autograph work and theorise that it was produced by a follower of Mantegna after an autograph original. Its provenance is unknown before 1891, when it appeared for sale at a London art dealer. It was purchased by Charles Butler, from whom it passed to the Metropolitan Museum of Art in New York in 1926, where it still hangs.[1]
- [it] Madonna Butler



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии