art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna Sciarra è un dipinto a olio su tela (37,5x31 cm) attribuito a Tiziano, databile al 1528 circa e conservato nel Museu Nacional d'Art de Catalunya a Barcellona. È firmata TITIANVS.

Madonna Sciarra
AutoreTiziano
Data1528 circa
TecnicaOlio su tela
Dimensioni281×195 cm
UbicazioneMuseo Thyssen-Bornemisza di Madrid in deposito presso il Museu Nacional d'Art de Catalunya di Barcellona.

Storia e descrizione


L'opera proviene da palazzo Sciarra a Ferrara e fu acquistata a Roma nel 1834 da Francis Cowper, dai cui discendenti pervenne poi alla collezione Thyssen.

L'attribuzione a Tiziano, accolta da Cavalcaselle, fu poi messa in disparte dalla critica successiva e riaccolta da Suida, che notò come la posizione della Madonna ricordasse quella del Riposo durante la fuga in Egitto oggi a Warminster. Rifiutarono invece l'attribuzione al maestro Tietze e Berenson, propensi piuttosto a un'opera di scuola.

Davanti a una tenda verde scostata Maria stringe dolcemente a sé il Bambino, sorridendo allo spettatore. Essa siede su un letto con coperta blu intenso e indossa un vestito rosso fiammeggiante. La ricchezza cromatica, la pennellata pastosa e dai contorni sfumati, l'atteggiamento pensoso del Bambino sono tutti elementi che rimandano allo stile di Tiziano, sebbene alcuni dettagli appaiano di qualità meno alta del solito. Possibile è che le piccole dimensioni e la commissione secondaria, destinata alla devozione privata, abbiano suggerito l'intervento di aiuti nella stesura.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Sciarra Madonna

The Sciarra Madonna is an oil on canvas painting attributed to Titian, signed "TITIANVS" and dated to circa 1540. It is now in the Museu Nacional d'Art de Catalunya in Barcelona.
- [it] Madonna Sciarra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии