art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna col Bambino e san Giovannino è un dipinto a olio su tavola (65x73 cm) di Pontormo, databile al 1529-1530 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

Madonna col Bambino e san Giovannino
AutorePontormo
Data1534-1536 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni89×74 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze

Storia


Vasari ricordò come Pontormo offrì una tavola di analogo soggetto al muratore Rossino, come pagamento per i lavori di sistemazione della sua abitazione avviati nel 1529 e protrattisi fino al 1534-1535. Venne poi probabilmente acquistata da Alessandro di Ottaviano de' Medici, entrando poi nel patrimonio dei granduchi. Fu il Gamba a rinvenire l'opera nei depositi della Galleria e ristabilirne l'attribuzione al Pontormo. Se non ci sono dubbi sostanziali circa l'autografia, la datazione oscilla tra il 1529-1530 (Antonio Natali) e il 1534-1536, appunto.

Se ne conosce un disegno preparatorio nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi (n. 6629 r e v).


Descrizione e stile


Su uno sfondo scuro una possente Madonna, dalla fisicità accentuata in omaggio a Michelangelo, si curva in avanti ad abbracciare Gesù Bambino, seduto sulle sue ginocchia, e san Giovannino, che si protende da destra. La torsione del corpo e l'espressione patetica di san Giovanni sembrano rimandare a opere michelangiolesche come la Madonna Medici di quegli anni, così come lo sporgere della gamba del Bambino. Molto originale, e spiegabile solo col desiderio di confrontarsi col Buonarroti, è poi l'accentuata muscolarità dei fanciulli, come si vede nell'articolazione della spalla o del ginocchio di Gesù, dall'anatomia un po' calcata. Il colore è steso con effetti smaltati e cangianti, con una prevalenza di toni rossi e verdi. Nel complesso l'opera ispira un raffinato intellettualismo, fatto di enigmatiche sottigliezze esecutive.


Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[en] Madonna and Child with the Infant Saint John the Baptist (Pontormo)

Madonna and Child with the Infant Saint John the Baptist is an oil on panel painting by Pontormo, now in the Uffizi, whose Gabinetto dei Disegni e delle Stampe also houses a preparatory drawing for the work.[1] The two theories on its dating are 1534-1536 and Antonio Natali's theory of 1529–1530.[2]
- [it] Madonna col Bambino e san Giovannino (Pontormo)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии