art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna con Bambino e san Sebastiano è un quadro realizzato in olio su tela opera di Giovanni Cariani realizzato intorno al 1530 e conservato al Museo del Louvre.[1]

Vergine con bambino e san Sebastiano
AutoreGiovanni Cariani
Data1528 - 1530 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni74×86 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Parigi

Storia


Il quadro fu di difficile attribuzione. Inizialmente venne considerato un lavoro di Giovanni Bellini, come è accaduto per molti altri lavori dell'artista, e così venne riportato sui cataloghi del Louvre fino al 1926. Venne attribuito anche a Marcello Fogolino, ma Giovanni Morelli già nel 1882 ne diede la giusta assegnazione e così venne poi riportato negli elenchi di Bernard Berenson nel 1894.

Il dipinto sembra appartenere al periodo giovanile veneziano del pittore (1510-1517), poiché è in connessione con altri dipinti, come il Doppio ritratto o La Madonna con S. Pietro. Ricorda i lavori bellinani, e al Bellini venne erroneamente aggiudicato, una più attenta visione avverte un uso del colore più forte e asprigno che amplia gli spazi dando libertà alla luce di espandersi. Anche se il Cariani non era nuovo, in età giovanile, ad avvicinare i suoi lavori all'opera del Bellini, il quadro è sicuramente di datazione successiva, probabilmente risale al suo secondo ritorno a Bergamo del 1530.[2]


Descrizione


La tela raffigura la Vergine ornata da un velo bianco le cui ombre lo rendono quasi fluorescente e un manto verde orlato in oro che poggia sulle spalle e che si accompagna con il verde del paesaggio sullo sfondo. La Vergine che guarda il Bambino tenuto tra le braccia. Le è accanto san Sebastiano con lo sguardo in estasi. Il bianco del velo è protagonista: è la luce su di una tela, dove i colori verdi e rosati sono molto intensi.

L'asprezza della rappresentazione e la sinteticità della composizione trovano sicuramente la collocazione nella cultura bergamasca, dove la devozione voleva ancora un'antiquata raffigurazione.[2] I colori rossastri degli incarnati si allontanano dall'opera belliniana, avvicinandosi maggiormente ai lavori del Palma. Il paesaggio sullo sfondo è cupo, per poi illuminarsi di colori di una tempesta, come nella Sacra famiglia, conservata a Albano Terme e nel Ritratto di Francesco Albani.[2].


Note


  1. Busi Giovanni Madonna con Bambino e san Sebastiano, su catalogo.fondazionezeri.unibo.it, Fondazione Zeri Cataloghi. URL consultato il 13 gennaio 2018.
  2. Rodolfo Pallucchini, Francesco Rossi (a cura di), Giovanni Cariani, Bergamo, Credito bergamasco, 1983, ISBN non esistente.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии