art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna col Bambino tra i santi Flaviano e Onofrio è un dipinto olio su tavola (53x67 cm) di Lorenzo Lotto, firmata e datata al 1508 e conservato nella Galleria Borghese a Roma. L'opera è datata a firmata in alto "Laurent Lotus M D VIII".

Madonna col Bambino tra i santi Flaviano e Onofrio
AutoreLorenzo Lotto
Data1508
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni53×67 cm
UbicazioneGalleria Borghese, Roma
Dettaglio
Dettaglio

Storia


L'opera fu dipinta nello stesso anno in cui Lotto completò il Polittico di Recanati e poi si trasferì a Roma. Purtroppo la ricostruzione documentaria non ha permesso ancora di appurare se fu dipinta quando era ancora nelle Marche o già a Roma.

Le prime notizie sulla tavola risalgono al 1693, quando si trovava nella collezione Borghese.


Descrizione e stile


Lo schema è quello tipico della Sacra conversazione a mezze figure su sfondo scuro, in cui è raffigurata la Madonna col Bambino al centro tra due santi, ampiamente usato da Giovanni Bellini e altri pittori veneziani.

La Madonna, dallo sguardo pensoso, tiene in braccio il Bambino corpulento, che, cercando di divincolarsi, si protende verso il santo vescovo a sinistra, identificato come martire dalla presenza della palma nella mano destra, che gli mostra un cuore. L'identità di questo personaggio non è certa. È stato interpretato inizialmente come san Flaviano vescovo, patrono di Recanati, che offre a Gesù un cuore trafitto, a prefigurarne la futura Passione. Più di recente si è ipotizzato che sia sant'Ignazio di Antiochia, molto venerato a Roma, a cui, secondo la leggenda, dopo la morte fu aperto il cuore e ne uscì il nome di Gesù a lettere d'oro. Osservando il dettaglio del dipinto, infatti, si nota che sopra il taglio sul cuore è presente il monogramma YHS.

A destra è raffigurato l'eremita sant'Onofrio la cui fisionomia calva e barbuta si ispira a un personaggio del Cristo dodicenne tra i dottori di Albrecht Dürer, tavola dipinta a Venezia nel 1506. A Dürer rimandano anche la movimentata asimmetria e l'ardente intensità coloristica dell'opera, nonché il modo di creare i panneggi, non più tesi come carta accartocciata nelle opere precedenti, ma morbidi e densamente coloriti.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Arte
Portale Roma

На других языках


[en] Madonna with Child between Sts. Flavian and Onuphrius

Madonna with Child between Saints Flavian and Onuphrius is an oil painting by Lorenzo Lotto, signed and dated 1508, now in the Borghese Gallery, Rome, Italy.
- [it] Madonna col Bambino tra i santi Flaviano e Onofrio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии