art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Nicola da Tolentino è un dipinto a olio su tela (94,3x77,8 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1523-1524 e conservato nel Museum of Fine Arts di Boston.

Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Nicola da Tolentino
AutoreLorenzo Lotto
Data1523-1524
Tecnicaolio su tela
Dimensioni94,3×77,8 cm
UbicazioneMuseum of Fine Arts, Boston

Storia


L'opera è nota da quando faceva parte della collezione Dawkins a Oxford (dal 1911 al 1955), per passare poi a quella Heinemann di New York e nel 1960 entrare nel museo di Boston.

L'opera, non datata, è ascrivibile, per l'intensità cromatica e la vivacità, alla fine del periodo bergamasco del pittore. Se ne conosce un'altra versione, generalmente considerata anteriore, nella collezione Palma Camozzi a Costa di Mezzate, la Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d'Alessandria (74x68 cm), riferibile al 1522. In tale versione cambiano i santi e lo sfondo, ma il gruppo della Madonna col Bambino deriva dallo stesso disegno.


Descrizione e stile


Sullo sfondo di un luminoso paesaggio che appare tra un parapetto e una tenda scostata Maria tiene in braccio il Bambino, che si appoggia su un cuscino a sua volta sopra una cassa che ricorda un sarcofago, quindi premonisce il suo sacrificio. Ai lati si trovano i santi Girolamo, che adora il crocifisso, e Nicola da Tolentino, con il giglio bianco.

La composizione, nota in diverse repliche autografe, è leggibile come un'allegoria della missione salvifica di Cristo, con le allusioni al suo sacrificio.


Bibliografia


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[en] Madonna and Child with Saint Jerome and Saint Nicholas of Tolentino

Madonna and Child with Saint Jerome and Saint Nicholas of Tolentino is a 1523-1524 oil on canvas painting by Lorenzo Lotto.[1] It is known to have been in the Dawkins collection in Oxford between 1911 and 1955, before passing to the Heinemann collection in New York. In 1960 it passed to its present owner, the Museum of Fine Arts, Boston,[2] which also owns a workshop version of his Mystic Marriage of St Catherine.
- [it] Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Nicola da Tolentino



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии