art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Madonna dei Fusi (o dell'Aspo) è un dipinto a olio su tavola trasferito su tela e incollato su tavola (50,2x36,4 cm) attribuito a Leonardo da Vinci e aiuti, databile al 1501 e conservato in una collezione privata a New York.

Madonna dei Fusi
AutoreLeonardo da Vinci e aiuti
Data1501 circa
Tecnicaolio su tavola trasferito su tela e incollato su tavola
Dimensioni50,2×36,4 cm
UbicazioneCollezione privata, New York
La Madonna dei Fusi, a Edimburgo
La Madonna dei Fusi, a Edimburgo

Storia


Isabella d'Este si interessò sempre molto a Leonardo da Vinci, prima e dopo il suo breve soggiorno a Mantova nel 1499-1500. Cercando di ottenere i suoi servigi per il suo studiolo e per un ritratto, aveva inviato un suo agente, il carmelitano Pietro da Novellara, a informarsi su quello che l'artista faceva.

Proprio in una lettera del frate inviata ad Isabella e datata 14 aprile 1501, si comunicava che Leonardo, carico di impegni a Firenze, stava eseguendo un "quadrettino" per il segretario del re di Francia Florimond Robertet, che raffigurava la Vergine nell'atto di "inaspare i fusi" e il Bambino mentre afferra l'aspo come se fosse una croce[1].

Si tratta sicuramente della Madonna dei Fusi, della quale esistono molte versioni, nessuna pienamente autografa. Le più vicine alla mano leonardesca sono ritenute quella in una collezione privata a New York e quella (48,3x36,9 cm[2]) nella collezione del duca di Buccleuch, nel Drumlaring Castle presso Edimburgo, in prestito alla National Gallery of Scotland[3] (trafugata nel 2003 e ritrovata nel 2007), in entrambi i dipinti non è da escludersi qualche intervento diretto di Leonardo, la cui entità è tuttora in corso di approfondimento fra gli studiosi di riferimento. Entrambe le opere corrispondono a questa descrizione, sebbene divergano in un dettaglio: il piede del bambino si trovava in un cestino con i fusi. Sono note inoltre altre versioni esposte in musei, tutte provenienti dalla bottega di Leonardo da Vinci, la cui attribuzione a singoli allievi e collaboratori del maestro non è ancora pienamente definita. Fra di esse ricordiamo quella della National Gallery of Scotland di Edimburgo, quella del Musées des Beaux -Arts di Digione, quella del museo di Palazzo Costa a Piacenza, quella del Worcester Art Museum e quella del Louvre a Parigi (quest'ultima però realizzata da un tardo imitatore).

Leonardo, Studio per la Madonna dei Fusi, Gallerie dell'Accademia (Venezia)
Leonardo, Studio per la Madonna dei Fusi, Gallerie dell'Accademia (Venezia)

Descrizione e stile


Il dipinto mostra la Madonna seduta su una roccia in una sciolta posizione con le gambe verso sinistra, il busto frontale e la testa voltata verso destra, dove si trova il Bambino che, pure semisdraiato lungo la diagonale, gioca sorridente con un aspo (un bastone con due assicelle perpendicolari alle estremità per avvolgervi le matasse di lana filata), tenendolo e fissandolo con intensità come se fosse una croce. Nonostante il tema che prefigura la Passione, Leonardo, rinnovando la tradizione iconografica, inserì nel soggetto una certa serenità, che sottintende la piena accettazione di Gesù del suo futuro sacrificio. Inediti sono i rapporti espressivi tra madre e figlio, con un gesto a metà tra la sorpresa e la protettività rappresentato dalla mano di Maria che, come in altri celebri capolavori vinciani, è proiettata in avanti con un ardito scorcio, quasi come a uscire dal dipinto. Il volume dei protagonisti (il "modellato") e reso grazie ai delicati trapassi di luci e ombre, tipici del morbido stile "sfumato" di Leonardo.

Straordinaria è poi la fusione atmosferica tra le figure in primo piano e l'amplissimo paesaggio sullo sfondo, in cui si intravedono un fiume e una serie di picchi rocciosi in sequenza, da alcuni identificati con i Calanchi del Basso Valdarno, vicino alla zona di origine del pittore. Nella versione in collezione privata a New York, lo sfondo assomiglia alla valle dell'Adda, da Lecco a Vaprio.[4]


Note


  1. Dopo un lungo periodo all'estero torna in Europa uno dei più suggestivi tesori del Rinascimento. La Madonna dei Fusi di Leonardo da Vinci
  2. 1501 Madonna dei fusi
  3. Magnano, cit., pag. 28.
  4. Donato Pezzutto, Leonardo’s Landscapes as Maps, in OPUSeJ, 24 ottobre 2012.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Controllo di autoritàGND (DE) 4797603-2
Portale Leonardo da Vinci
Portale Scozia
Portale Scultura

На других языках


[de] Madonna mit der Spindel

Die Madonna mit der Spindel ist ein Madonnenbild des Leonardo da Vinci. Das Bild der Maria mit dem Kinde wird nach einem der gemalten Hauptattribute auch allgemein als die Madonna mit der Spindel bezeichnet.

[en] Madonna of the Yarnwinder

The Madonna of the Yarnwinder (Italian: Madonna dei Fusi, "Madonna of the Spindles")[1] is a subject depicted by Leonardo da Vinci in at least one, and perhaps two paintings begun in 1499 or later. Leonardo was recorded as being at work on one such picture in Florence in 1501 for Florimond Robertet, a secretary to King Louis XII of France. This may have been delivered to the French court in 1507, though scholars are divided on this point. The subject is known today from several versions of which two, called the Buccleuch Madonna and the Lansdowne Madonna, are thought to be partly by Leonardo's hand. The underdrawings of both paintings show similar experimental changes made to the composition (or pentimenti), suggesting that both evolved concurrently in Leonardo's workshop.

[es] Virgen de la rueca

La Virgen de la rueca, también conocida como La Virgen del huso, es el título de varias pinturas al óleo (al menos tres) ejecutadas copiando un original (hoy perdido) del pintor renacentista italiano Leonardo da Vinci. La pintura original fue probablemente encargo de Florimund Robertet, Secretario de Estado del rey Luis XII de Francia, y hubo de realizarse hacia 1501.

[fr] La Madone aux fuseaux

La Madone aux fuseaux[1], La Madone au fuseau, La Vierge au fuseau ou encore La Vierge au dévidoir, est le titre porté par deux tableaux peints par Léonard de Vinci et son atelier vers 1501.
- [it] Madonna dei Fusi

[ru] Мадонна с веретеном

«Мадонна с веретеном» (итал. Madonna dei Fusi) — утерянная картина Леонардо да Винчи, написанная около 1501 года по заказу Флоримона Роберте, секретаря короля Франции Людовика XII. Известно, по крайней мере, три копии, из которых две относят кисти да Винчи или его школе: одна около 1501 года, как и оригинал, другая около 1510 года.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии