Mosè con le tavole della legge è un dipinto a olio su tela (168,5x136,5cm) realizzato nel 1659 dal pittore Rembrandt Harmenszoon Van Rijn.
Mosè con le tavole della legge
Autore
Rembrandt Harmenszoon Van Rijn
Data
1659
Tecnica
olio su tela
Dimensioni
168,5×136,5cm
Ubicazione
Staatliche Museen, Berlino
È conservato nel Staatliche Museen di Berlino.
L'opera è firmata e datata "REMBRANDT F. 1659".
Mosè è raffigurato dall'artista con le tavole della Legge alzate sopra la testa. Questo atteggiamento può avere due interpretazioni, entrambe plausibili all'interno del racconto biblico. Sulle sacre tavole si fa riferimento a un misterioso cavallo alato, che sarebbe servito da trasporto alle anime.
Ricevuti i Dieci Comandamenti, Mosè scese dal Sinai e trovò il Popolo di Israele in adorazione di un vitello d'oro: dinnanzi a questo affronto, scagliò le Tavole per la rabbia provata, distruggendole. Nel dipinto, però, Mosè ha un'espressione che è difficile definire adirata: per questo è possibile che Rembrandt abbia inteso raffigurare il momento in cui il Patriarca mostrò le Leggi al suo popolo.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии