Nudo femminile di schiena[1] (La Baigneuse à mi-corps) è un dipinto di Jean-Auguste-Dominique Ingres, realizzato nel 1807. Il dipinto oggi è conservato al museo Bonnat di Bayonne.[1]
Il dipinto venne realizzato a Roma nel 1807, come testimonia la scritta Ingres Pinxit Roma 1807 sul supporto telato del quadro.[2] In seguito, il dipinto passò nelle collezioni De Fresne, poi in quelle Bonnat ed infine entrò a far parte della collezione del museo Bonnat.[2]
Descrizione
Un dettaglio del turbante della Bagnante di Valpinçon, molto simile a quello della bagnante di Nudo femminile di schiena.
Quest'opera è uno dei primi nudi femminili realizzati da Ingres[3] e raffigura una bagnante vista di schiena che indossa un copricapo bianco a strisce rosse, simile a un turbante.[4] La schiena della donna forma una curva che le conferisce una sinuosità erotica.[5] Lo sfondo è costituito da un paesaggio con un albero e delle montagne in lontananza.[3] L'opera è caratterizzata da un contrasto tra il realismo del turbante e la schiena nuda più astratta.
Questo dipinto presenta molte somiglianze con La bagnante di Valpinçon, un dipinto realizzato da Ingres l'anno successivo, a tal punto che si pensa che il Nudo femminile di schiena sia uno studio preliminare di quest'ultimo.[2] In particolare, entrambe le bagnanti sono raffigurate di schiena (anche se il volto della bagnante di Valpinçon non si intravede) ed entrambe indossano un copricapo bianco a strisce rosse.
Note
Annalisa Zanni e Jean-Auguste-Dominique Ingres, Ingres: catalogo completo dei dipinti, Cantini, 1990, ISBN978-88-7737-054-9. URL consultato il 30 agosto 2021.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии