art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Pala Trivulzio (nota anche come Madonna in gloria con i santi Giovanni Battista, Gregorio Magno, Benedetto e Girolamo) è un dipinto tempera a colla su tela (287x214 cm) di Andrea Mantegna, datato 1497 e conservato nella Pinacoteca del Castello Sforzesco a Milano.

Pala Trivulzio
AutoreAndrea Mantegna
Data1497
Tecnicatempera su tela
Dimensioni287×214 cm
UbicazionePinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

Storia


L'opera, che deve il suo nome alla collezione del principe Luigi Alberico Trivulzio, venne realizzata originariamente per l'altare maggiore della chiesa di Santa Maria in Organo a Verona. Un cartiglio tenuto da uno degli angeli in basso riporta la firma dell'artista ("A. Mantinia pi[nxit]") e la data ("a[nno] gracie 1497:15 / augusti" - giorno della festa della Vergine), che colloca l'opera a un solo anno di distanza dalla Madonna della Vittoria (1496), con la quale presenta molte affinità tecniche, compositive e stilistiche.


Descrizione e stile


L'opera è impostata secondo una prospettiva scorciata "da sott'in su", cioè con un punto di vista molto ribassato, a causa della posizione elevata che essa aveva sull'altare. La cornice intagliata da fra' Giovanni da Verona, intarsiatore, doveva evidenziare questa veduta privilegiata. Come in Piero della Francesca, il particolare scorcio riguarda i santi e le altre figure accessorie, mentre per la figura sacra della Vergine è usata una normale veduta frontale, che le dà quel tono di fissità ieratica soprannaturale che la fa sembrare un'apparizione.

Maria è raffigurata insolitamente in una mandorla circondata da cherubini (alcuni in carne, alcuni in forma di nube), invece del consueto trono, ma la disposizione sopraelevata rispetto ai santi è in ossequio alle composizioni piramidali in cui si trova al vertice, tipiche delle sacre conversazioni di matrice veneziana di moda a quei tempi. Rappresenta l'Assunta, a cui è dedicata la chiesa. A partire dall'ovale del suo viso, reso con un colorismo nuovo nella produzione di Mantegna, lo schema compositivo sembra dilatarsi a ondate concentriche, che investono la mandorla, il gruppo dei santi e lo sfondo vegetale, paragonato all "risonanza di un'immensa navata"[1].

Gli angeli
Gli angeli

I santi sono da sinistra:

Le aureole, come nel Cristo in pietà di Copenaghen, sono ormai dei dischi di luce, che scompaiono in trasparenza rivelando lo sfondo retrostante.

In basso si trovano tre angeli cantori e musicanti, di grande dolcezza naturalistica. Curioso è lo scorcio di alcuni di essi che è contrario a quello dei santi, cioè visto dall'alto, generante un vibrante spezzarsi dei piani. L'organo allude all'insegna dei monaci e al nome della chiesa.

Lo sfondo è composto da due quinte vegetali ricche di agrumi e con uccelli che svolazzano; assomiglia a quello della Madonna della Vittoria, pur senza la ridondante nicchia dell'altra opera.

La tecnica si basa su colori stesi una preparazione molto sottile, che lascia qua e là affiorare la consistenza della tela. La splendida luce è evidenziata dal finissimo tratteggio d'oro, che in alcuni punti si può ancora osservare.


Note


  1. G. Bazin, 1961, in Camesasca, cit., pag. 398.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Milano
Portale Pittura

На других языках


[en] Trivulzio Madonna

The Trivulzio Madonna is a painting by the Italian Renaissance painter Andrea Mantegna, executed in 1497. It is housed in the Sforza Castle Pinacoteca of the Castello Sforzesco, Milan.

[es] Madonna Trivulzio

El Retablo Trivulzio (Madonna en la Gloria con los santos Juan el Bautista, Gregorio Magno, Benito y Jerónimo) es una pintura al temple sobre lienzo (287 x 214 cm) de Andrea Mantegna, datada en 1497 y conservada en la Pinacoteca del castillo Sforzesco de Milán.

[fr] Retable Trivulzio

Le retable Trivulzio ou Madonna Trivulzio[1] est un tableau daté et signé de 1497 par le peintre italien de la Renaissance Andrea Mantegna, conservé aujourd'hui au Civico museo d'Arte antica du Castello Sforzesco de Milan.
- [it] Pala Trivulzio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии