art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Profeta Eliseo è un dipinto di Giorgio Vasari, realizzato ad olio su tavola e conservato agli Uffizi.

Profeta Eliseo
AutoreGiorgio Vasari
Data1566 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni40×29 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi[1], Firenze

Storia e descrizione


Il dipinto, di contenute dimensioni, era destinato al culto privato. Si tratta di una copia, in piccolo, dipinta contestualmente alle Nozze di Cana e al San Benedetto, i tre quadri che il Vasari aveva realizzato nel 1566 per la basilica di San Pietro, a Perugia. L'opera Profeta Eliseo si trovava a Palazzo Pitti e fu trasferita nel 1773 agli Uffizi.

A giugno 1940 la Galleria degli Uffizi fu svuotata e molte opere d'arte furono trasferite nel rifugio della Villa medicea di Poggio a Caiano. Questo dipinto faceva parte di questo gruppo di opere e rimase nascosto fino al 1944, quando fu riportato a Firenze, prima a Palazzo Pitti poi, nel 1970, alla Tribuna degli Uffizi.

Al British Museum si conserva un disegno preparatorio della figura del profeta Eliseo.[2]

Dalla Bibbia sappiamo che Eliseo, discepolo del profeta Elia, salvò il popolo ebraico dalla fame, rendendo commestibili piante selvatiche non commestibili e moltiplicando pani, prefigurando così i miracoli di Cristo. Eliseo, che è rappresentato in basso, compie il miracolo, trasformando cibi offerti da due personaggi: uno è di fronte al profeta e l'altro è dietro, in piedi. Intorno, altri personaggi assistono meravigliati alla scena, che si svolge ai piedi di una scala che conduce ad un ballatoio, dove siedono altri personaggi, barbuti, intenti a mangiare vivande presentate da un servitore. Sul fondo, dietro arcate verdeggianti, un paesaggio con montagne dalla cima ombreggiata di azzurro.

Gli incarnati vivi, la ricchezza e la profondità delle pieghe degli abiti, gli elementi architetturali e il paesaggio sottolineano lo stile manierista di Vasari.


Esposizioni



Note


  1. Inventario numero 1470. Restauro 1952.
  2. Barocchi,  tav. 86.
  3. Rudolph,  p. 26.
  4. Cataldo,  n. 26.

Bibliografia


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[fr] Le Prophète Élisée (Vasari)

Le Prophète Élisée est un tableau de Giorgio Vasari, une peinture à l'huile sur panneau réalisée vers 1566, conservée au musée des Offices.
- [it] Profeta Eliseo (Vasari)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии