art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Profilo d'uomo o Ritratto virile è un dipinto, tempera su tavola (32,3x28,8 cm), attribuito ad Andrea Mantegna con datazione oscillante tra il 1448-1450 e il 1460-1462. Si trova conservato nel Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Profilo d'uomo
AutoreAndrea Mantegna
Datatra il 1448-1450 e il 1460-1462
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni32,3×28,8 cm
UbicazioneMuseo Poldi Pezzoli, Milano

Storia


L'attribuzione e la datazione del dipinto sono incerte. Tra i nomi fatti come artefici dell'opera ci sono anche quelli di Cosmè Tura, di Francesco Bonsignori e di altri. L'ipotesi che si tratti di un'opera di Mantegna vede due possibili datazioni: una legata al soggiorno ferrarese (1448-1450), rivelando affinità luministiche con le opere di Rogier van der Weyden che Mantegna aveva forse incontrato (o comunque ne doveva aver visto le opere) a Ferrara, e una legata all'arrivo del pittore a Mantova (1460), quando gli vennero affidati vari ritratti in qualità di pittore di corte.

L'abito e il copricapo del personaggio fanno pensare a un magistrato veneziano o un giureconsulto, o in ogni caso un uomo di alto lignaggio.


Descrizione e stile


Il personaggio, un uomo anziano, è ritratto con un ricco abito rosso, di profilo su uno sfondo scuro. La posa laterale era consueta nell'arte nelle corti italiane del tempo, ed era mutuata dalle effigi umanistiche dei vir illustris, a loro volta ispirate alla numismatica romana di età imperiale.

Notevole è l'uso della luce radente, proveniente da sinistra, che fa stagliare con forza la linea del profilo, individuando anche con incisività le caratteristiche fisiognomiche individuali del soggetto. Con brevi tocchi di pennello sono accennati particolari di grande realismo, come la barba incolta sul mento e le vene pulsanti della tempia. Ben modellato è anche il panneggio del copricapo, che si intreccia ricadendo mollemente sulla spalla.

Lo sfondo scuro, estremamente sobrio, era un tempo azzurro, realizzato con il prezioso blu di lapislazzuli.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Profile of a Man (Mantegna)

Profile of a Man or Male Portrait is a tempera on panel painting, Museo Poldi Pezzoli in Milan. It is attributed to Andrea Mantegna, though its dating and attribution are uncertain. Some have attributed it to Cosmè Tura, Francesco Bonsignori and others, though it is now more usually attributed to Mantegna, either from his stay in Ferrara in 1448-50 (revealing the influence of Rogier van der Weyden - he may have met him or seen his work there) or from his arrival in Mantua in 1460 (where he was given various portrait commissions). The subject is unknown, though his costume and hat suggest a Venetian magistrate, a lawyer or a nobleman.
- [it] Profilo d'uomo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии