art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto d'uomo è un dipinto olio su tavola (31x26 cm) di Giovanni Bellini, databile al 1490-1500 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Ritratto d'uomo
AutoreGiovanni Bellini
Data1490-1500 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni31×26 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze

Storia


Il dipinto è ricordato per la prima volta negli inventari del 1753, come autoritratto del pittore. L'identificazione si basava unicamente su una somiglianza, per altro limitata a pochi elementi, con la tavola nella Galleria Capitolina.

Alcuni hanno suggerito accostamenti ad altre opere, per determinarne una datazione. Gamba al ritratto n. 117 di Hampton Court; Heinemann al ritratto n. 116 della Walker Art Gallery di Liverpool.


Descrizione e stile


Il ritratto riprende i modi in voga dagli ultimi decenni del XV secolo, con figure di tre quarti ritratti di busto dietro a un parapetto, dove normalmente si trova apposta la firma del pittore (IOANNES BELLINVS), che in questo caso è però forse apocrifa. L'opera testimonia il rinnovato contatto tra fiamminghi e italiani sul volgere del secolo, con forti consonanze con l'opera, ad esempio, di Hans Memling.

Il soggetto è un giovane di circa trent'anni, con una vaporosa capigliatura allora di moda e un vestito nero con berretta dello stesso colore, che certifica la sua posizione socialmente benestante, poiché si trattava di una delle colorazione più costose per i tessuti. Il volto è tranquillo e imperturbabile, come altre opere dell'artista.

Il cielo nuvoloso dello sfondo, identico a quello dell'opera alla Pinacoteca Capitolina, si adatta cromaticamente al ritratto.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Portrait of a Young Senator

Portrait of a Young Senator is an oil on panel painting by Giovanni Bellini, dating to 1490–1500 and now in the Uffizi Gallery in Florence.[1]

[fr] Portrait d'homme (Bellini)

Le Portrait d'homme (en italien, Ritratto d'uomo) est une peinture à l'huile sur panneau de 31 × 26 cm réalisée par Giovanni Bellini et datant des années 1490. Elle est conservée au musée des Offices à Florence.
- [it] Ritratto d'uomo (Giovanni Bellini Firenze)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии