art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto del cardinal Bibbiena è un dipinto a olio su tela (85x66,3 cm) di Raffaello e aiuti, databile al 1516 circa e conservato nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

Ritratto del cardinal Bibbiena
AutoreRaffaello Sanzio e aiuti
Data1516 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni85×66,3 cm
UbicazioneGalleria Palatina, Firenze

Storia


L'opera, sebbene in passato ricordata come proveniente da Urbino, è oggi solitamente identificata come quella vista da Vasari in casa Dovizi a Bibbiena. Nel 1753 è ricordato a Pitti e tra il 1799 e il 1815 fu a Parigi, a causa delle spoliazioni napoleoniche. Già ritenuto copia del Cardinale al Prado, è in realtà un'opera ben diversa, anche se non pienamente autografa di Raffaello: forse il Sanzio intervenne solo nella testa, come sembra confermare la riflettografia. Il cattivo stato di conservazione non permette di farsi un'idea esatta; la striscia inferiore di tela, con parte della manica e le dita della mano, è un'aggiunta successiva.


Descrizione e stile


Su uno sfondo scuro il cardinale è ritratto a mezza figura, seduto di tre quarti e girato a sinistra. Indossa la berretta e la mantella cardinalizia, rosse e ravvivate da riflessi setosi. Le due masse di colore fanno stagliare la testa, leggermente rimpicciolita per una visione ottimizzata dal basso, che dà maggiore monumentalità all'insieme. Le braccia coperte dall'ampia tunica bianca sono piegate; nella mano destra regge una lettera, che porta al petto. Il volto è intenso ed espressivo, rivolto direttamente verso lo spettatore con il quale sembra instaurare un intenso confronto psicologico.


Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Pittura
Portale Rinascimento

На других языках


[en] Portrait of Cardinal Bibbiena (Raphael)

The Portrait of Cardinal Bibbiena is a portrait of Cardinal Bernardo Dovizi da Bibbiena (pope Leo X's private secretary) by Raphael, painted around 1516 and now in the Palazzo Pitti in Florence. Its rendering appears more rigid than is usual for Raphael, leading some critics to attribute it to one of his pupils or to feel it is possibly a copy from a lost autograph original.

[fr] Portrait du cardinal Bibbiena

Le Portrait du cardinal Bibbiena est une peinture à l'huile sur bois de 85 × 66,3 cm, datant de 1510, du peintre Raphaël, conservée à la Galerie Palatine du Palais Pitti, à Florence.
- [it] Ritratto del cardinal Bibbiena



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии