art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il ritratto della famiglia Lomellini è un dipinto realizzato da Antoon van Dyck durante il suo viaggio in Italia, quando soggiornò nella città di Genova. I personaggi raffigurati, membri di una ricca e potente famiglia genovese, si presentano a grandezza naturale. Inseriti in un ambiente sontuoso che denota la posizione sociale della famiglia, vi sono cinque persone. Sono la famiglia di Giacomo Lomellini, il quale non compare in quanta Doge di Genova gli era vietato essere raffigurato in dipinti e stampe, la donna seduta è la sua seconda moglie, accanto a lei, sulla destra, stanno i suoi figli, un maschio ed una femmina; alla sinistra due uomini in età matura, figli del primo matrimonio di Giacomo, il primo da sinistra, il maggiore, è raffigurato in armatura con uno spazio aperto alle spalle, ad indicare la sua volontà di servire la città di Genova con le armi. L'altro uomo, invece vestito in abiti civili, con la mano sulla spada e lo sguardo rivolto al resto della famiglia, mostra il suo intento di difenderli e di salvaguardarne gli interessi

Portale Pittura
Portale Scozia
La famiglia Lomellini
AutoreAntoon van Dyck
Data1623
Tecnicaolio su tela
Dimensioni265×248 cm
UbicazioneNational Gallery of Scotland, Edimburgo

На других языках


[en] The Lomellini Family

The Lomellini Family is a portrait painting by the Flemish Baroque painter Anthony van Dyck. A group portrait of a landed Genoese family, it is in the Scottish National Gallery in Edinburgh.

[fr] Portrait de la famille Lomellini

Portrait de la famille Lomellini est un tableau du peintre flamand baroque Antoine van Dyck réalisé entre 1626 et 1627.
- [it] Ritratto della famiglia Lomellini



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии