art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano è un dipinto a olio su tela (74x107 cm) di Raffaello, databile al 1516 e conservato nella Galleria Doria Pamphilj di Roma.

Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano
AutoreRaffaello Sanzio
Data1516
TecnicaOlio su tela
Dimensioni74×107 cm
UbicazioneGalleria Doria Pamphilj, Roma

Storia


Un dipinto del genere, ma su tavola, venne ricordato da Marcantonio Michiel nella casa di Pietro Bembo a Padova. Il ritratto sarebbe inoltre citato in una lettera di quest'ultimo al cardinal Bibbiena, che ricorda i due scrittori ritratti da Raffaello a Roma nel 1516. Nel 1538, nove anni dopo la morte del Navagero, il Bembo cedette poi il dipinto al Beazzano, suo amico.

Passavant e Cavalcaselle ipotizzarono che la tela della Galleria Doria Pamphilj fosse una copia di ambito veneziano della perduta tavola, mentre altri (Morelli, Gamba) sostennero la piena autografia del dipinto. Adolfo Venturi scrisse che il dipinto poteva essere stato lasciato incompiuto da Raffaello e concluso dai suoi allievi.


Descrizione e stile


L'identificazione di Andrea Navagero e Agostino Beazzano, scrittori veneti, non è certa, ma accettata quasi concordemente dalla critica. I due sono effigiati su sfondo scuro in posizioni complementari di tre quarti, uno di schiena con la testa ruotata, l'altro frontale. Entrambi rivolgono lo sguardo allo spettatore ed hanno un braccio poggiato su un parapetto, che coincide pressappoco col bordo inferiore del dipinto. La tipologia del doppio ritratto è insolita ma non rara per l'epoca, ed ebbe ulteriori sviluppi in seguito.

I due sono abbigliati alla moda, con abiti scuri di materiali diversi, uno lanoso e uno di velluto o seta, che permisero all'autore di dedicarsi a un diverso modo di rifrazione della luce. Intensa è l'individuazione fisica: uno ha la barba e gli occhi scavati dall'età, sulla cinquantina, l'altro è leggermente più pingue con un caschetto, occhi sporgenti e mento aguzzo con fossetta e un accenno di doppio mento.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Portrait of Andrea Navagero and Agostino Beazzano

The Portrait of Andrea Navagero e Agostino Beazzano is a painting by the Italian High Renaissance painter Raphael, created in 1516. It is housed in the Galleria Doria Pamphilj, Rome.[1]

[es] Retrato de Andrea Navagero y Agostino Beazzano

El Retrato de Andrea Navagero y Agostino Beazzano (en italiano, Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano) es un cuadro del pintor italiano Rafael. Está realizado al óleo sobre lienzo. Fue pintado en 1516, mide 76 cm de alto y 107 de ancho y se conserva actualmente en la Galería Doria Pamphili de Roma.

[fr] Double Portrait d'Andrea Navagero et Agostino Beazzano

Le Double Portrait d'Andrea Navagero et Agostino Beazzano est une peinture à l'huile sur toile de 76 × 107 cm, datant de 1516, du peintre Raphaël, conservée à la Galerie Doria-Pamphilj à Rome.
- [it] Ritratto di Andrea Navagero e Agostino Beazzano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии