art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di Baldassarre Castiglione è un dipinto a olio su tela (82x67 cm) di Raffaello, databile al 1514-1515 ed esposto al Museo del Louvre di Parigi.

Disambiguazione – Se stai cercando il dipinto di Tiziano, vedi Ritratto di Baldassarre Castiglione (Tiziano).
Ritratto di Baldassarre Castiglione
AutoreRaffaello Sanzio
Data1514-1515 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni82×67 cm
UbicazioneMuseo del Louvre, Lens

Storia


Il ritratto è ricordato in una lettera che Pietro Bembo indirizzò a Baldassarre Castiglione il 19 aprile 1516; sicuramente tra il Sanzio e il Castiglione esisteva una stima reciproca (testimoniata da un passo del Cortegiano) e forse anche un'amicizia personale. Il Castiglione stesso portò il ritratto a Mantova, dove restò fino al 1609.
Il dipinto entrò sul mercato d'arte finendo in Olanda, nella collezione del mercante Lucas van Uffelen, poi a Madrid e infine nelle raccolte del cardinale Mazzarino, attraverso le quali giunse in quelle della casa reale francese.

La datazione, sicuramente anteriore al 1516, è di solito riferita al 1514-1515, quando il Castiglione si trovava a Roma per un'ambasceria al papa. Tra le numerose copie se ne conosce una attribuita a Rubens nel Museo del Prado, eseguita probabilmente a Madrid, e una all'acquerello di Rembrandt, che vi si ispirò per un Autoritratto su incisione[1].

Nel 1911 il dipinto fu collocato temporaneamente nello spazio precedentemente occupato dalla Gioconda, che era stata rubata.

Attualmente, 2015, il quadro è nuovamente collocato al Louvre, nella Grande Galerie.


Descrizione e stile


Su uno sfondo chiaro e uniforme, attraversato dall'ombra del soggetto, Baldassarre Castiglione è ritratto a mezza figura, voltato di tre quarti verso sinistra e col volto ruotato verso lo spettatore. Ricco è l'abbigliamento, con una giacca nera sulla camicia bianca, maniche di pelliccia e un vistoso cappello scuro, con tagli alla moda. Il volto è ovale, con la barba lunga come andava di moda nei primi decenni del Cinquecento, e con gli occhi azzurri che fissano intensamente il riguardante, instaurando un rapporto psicologico profondo. La sua figura arriva così a incarnare quell'ideale di perfezione estetica e spirituale del gentiluomo di corte espressa nel suo celebre trattato.

L'alta qualità e la combinazione magistrale di elementi pittorici che contraddistinguono il dipinto, quali l'espressione di affetto sul volto calmo e intelligente di Castiglione, hanno fatto anche pensare che l'umanista abbia in qualche modo partecipato all'esecuzione dell'opera: in realtà è piuttosto da legare all'eccezionale affinità spirituale e comunanza d'ideali tra il soggetto e il pittore.

A parte una pulitura della vernice originale e alcuni ritocchi nella barba, l'opera è in condizioni molto buone.


Note


  1. Immagine

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb14524495k (data)
Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Portrait of Baldassare Castiglione

Portrait of Baldassare Castiglione is a c. 1514–1515 oil painting attributed to the Italian High Renaissance painter Raphael. Considered one of the great portraits of the Renaissance, it has an enduring influence. It depicts Raphael's friend, the diplomat and humanist Baldassare Castiglione, who is considered a quintessential example of the High Renaissance gentleman.

[es] Retrato de Baltasar Castiglione

El Retrato de Baltasar Castiglione (en italiano, Ritratto di Baldassarre Castiglione) es un cuadro del pintor italiano Rafael. Está realizado al óleo sobre lienzo. Fue pintado hacia 1515, mide 82 cm de alto y 67 de ancho y se conserva actualmente en el Museo del Louvre de París, con el título de Portrait de Baldassare Castiglione, écrivain et diplomate (1478–1529).

[fr] Portrait de Baldassare Castiglione

Le Portrait de Baldassare Castiglione est une peinture à l'huile sur toile de 82 × 67 cm réalisée par le peintre italien Raphaël.
- [it] Ritratto di Baldassarre Castiglione

[ru] Портрет Бальдассаре Кастильоне

Портрет Бальдассаре Кастильоне — картина Рафаэля Санти, написанная около 1514—1515 годов. Портрет, изображающий друга Рафаэля Бальдассаре Кастильоне, известного итальянского писателя и дипломата, считается одной из выдающихся работ эпохи Ренессанса, оказавшей значительное влияние на развитие портретной живописи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии