art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di Dante è un dipinto del pittore fiorentino Sandro Botticelli realizzato circa nel 1495 e conservato a in una collezione privata a Ginevra in Svizzera[1].

Ritratto di Dante
AutoreSandro Botticelli
Data1495 circa
Tecnicatempera su tela
Dimensioni54,7×47,5 cm
Ubicazionecollezione privata, Ginevra

Descrizione


Quest'opera è un ritratto del poeta fiorentino Dante Alighieri. Il caratteristico profilo del poeta risalta fortemente sullo sfondo chiaro. Secondo i canoni dell'epoca, Dante indossa un mantello e un cappuccio rossi sopra un berretto bianco. È evidente che Botticelli conosceva bene il Dante con la Divina Commedia dipinto da Domenico di Michelino nel Duomo di Firenze, dove il poeta compare per la prima volta con indosso una corona d'alloro[1]. Questi dettagli corrispondono al modello della rappresentazione della figura del poeta.

Dal punto di vista pittorico, l'opera è caratterizzata da un marcato contrasto di colori derivante dall'opposizione tra gli abiti rossi e lo sfondo chiaro.


Botticelli e Dante


Botticelli realizzò diverse illustrazioni della Divina Commedia di Dante, che sono annoverate tra le opere più raffinate del pittore[2]: attualmente sono note 94 incisioni, conservate nel Gabinetto delle Incisioni al Rame di Berlino e nella Biblioteca Vaticana[2]. Attribuiti anche a Botticelli 19 schizzi per incisioni, probabilmente realizzati da Baccio Baldini, che illustrano la prima stampa del testo, 1481[2].


Note


  1. Alexandra Grömling y Tilman Lingesleben, Alessandro Botticelli, 1444/45-1510, p. 104.
  2. Alexandra Grömling y Tilman Lingesleben, Alessandro Botticelli, 1444/45-1510, p. 104-107.

Bibliografia



Collegamenti esterni



Video


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte

На других языках


[es] Retrato de Dante (Botticelli)

El Retrato de Dante es un cuadro del artista italiano Sandro Botticelli, de hacia 1495.[1] Está pintado al temple sobre lienzo y actualmente se conserva en una colección privada en Ginebra.[1]

[fr] Portrait de Dante (Botticelli)

Ce portrait de Dante Alighieri est une peinture à tempera sur toile du peintre florentin Sandro Botticelli réalisée en 1495 actuellement conservée dans une collection privée à Genève.
- [it] Ritratto di Dante (Botticelli)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии