art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di matrimonio di Isaac Massa e Beatrix van der Laen, o Coppia di sposi in un paesaggio è un dipinto a olio su tela (140×166 cm) di Frans Hals, realizzato nel 1622 circa e conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam nei Paesi Bassi.

Ritratto di matrimonio di Isaac Massa e Beatrix van der Laen
AutoreFrans Hals
Data1622 ca.
Tecnicaolio su tela
Dimensioni140×166 cm
UbicazioneRijksmuseum, Amsterdam

Considerato uno dei vertici artistici del Secolo d'oro olandese ed uno dei più riusciti ritratti di Hals, la coppia è stata identificata con il mercante Isaac Massa (amico dell'artista) e la neo sposa Beatrix van der Laen, che dai documenti sappiamo coniugati nell'aprile 1622.


Descrizione e stile


Una giovane coppia, in una scena che potrebbe richiamare un picnic, è seduta ai piedi di un albero. Sono entrambi assai eleganti: lui porta un cappello di feltro nero a tesa larga, con colletto e polsini di pizzo; lei veste un elegante abito nero e viola scuro, una sontuosa gorgiera e la cuffia bianche come i ricchi polsini, e un anello dorato con prezioso alla mano destra. Entrambi sorridono allo spettatore, e con una posa rilassata: col braccio destro al petto lui, leggermente piegata in avanti e con il braccio destro sulla spalla dell'uomo lei. Proprio questa posa curiosa assai inusuale per quei tempi, e il sorriso malizioso di lei, fanno quasi pensare non ad un ritratto ufficiale, ma quasi ad una scena casuale ed istantanea, come se il pittore abbia "sorpreso" i due in atteggiamenti intimi. Anche il paesaggio e le piante hanno simbologie ben precise. Sullo sfondo, a destra, c'è una casa con lussureggiante giardino con fontana, simboli dell'amore e delle felicità coniugali, in cui altre due coppie passeggiano a braccetto circondate da due pavoni, simbolo di rinascita e prosperità. In primo piano a sinistra c'è una pianta di cardo, simbolo della fedeltà maschile. Il tutto è dipinto dall'artista con la solita maestria ed apparente "rapidità" di esecuzione.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Marriage Portrait of Isaac Massa and Beatrix van der Laen

Marriage Portrait of Isaac Massa and Beatrix van der Laen is a painting by the Dutch Golden Age painter Frans Hals, painted in 1622 and now in the Rijksmuseum, Amsterdam. The couple has been identified as Isaac Massa and his bride Beatrix van der Laen.

[es] Retrato de boda de Isaac Massa y Beatrix van der Laen

Retrato de boda de Isaac Massa y Beatrix van der Laen es un cuadro del pintor neerlandés Frans Hals. Está realizado al óleo sobre lienzo. Es un retrato de una pareja con motivo de su matrimonio, que mide 140 cm de alto y 166,5 cm de ancho. Fue pintado hacia el año 1622. Se expone en el Rijksmuseum de Ámsterdam (Países Bajos).

[fr] Portrait de mariage d'Isaac Massa et Beatrix Van der Laen

Le Portrait de mariage d'Isaac Massa et Beatrix Van der Laen est un tableau réalisé vers 1622 par le peintre néerlandais Frans Hals. Le portrait est conservé au Musée Frans Hals d'Amsterdam (Pays-Bas).
- [it] Ritratto di coppia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии