art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di gentiluomo trentasettenne è un dipinto a olio su tela (95x80 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1543 circa e conservato nella Galleria Doria Pamphilj a Roma.

Ritratto di gentiluomo trentasettenne
AutoreLorenzo Lotto
Data1543 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni95×80 cm
UbicazioneGalleria Doria Pamphilj, Roma

Storia


La datazione si basa su motivi stilistici e colloca l'opera a metà degli anni quaranta, vicina ad altri ritratti di sobria compostezza, come il Ritratto di Febo da Brescia o il Ritratto di gentiluomo anziano coi guanti, entrambe a Brera.

L'opera è stata già interpretata come autoritratto del pittore, ma andrebbe collocata in tal caso al 1517, una data non compatibile con lo stile.


Descrizione e stile


L'uomo è ritratto a mezza figura sullo sfondo di un muro in rovina, con abbigliamento nero e berretta dello stesso colore. Come tipico della moda del tempo porta barba e baffi lunghi, in questo caso castani.

Su una lapide assalita dall'edera, a destra, si legge "Ann Aetatis Sue XXXVII", cioè "di anni trentasette". A sinistra si vede invece un bassorilievo con un putto che tiene i piedi sui piatti di una bilancia, simbolo dell'uomo che pondera le proprie passioni, presente anche in altre opere lottesche come il Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria e santi a Palazzo Barberini, Roma, e come una tarsia del Duomo di Bergamo (Nosce te ipsum, "conosci te stesso"). Altri lo leggono invece come simbolo astrologico della Bilancia o come simbolo alchemico dell'uomo malinconico.

Il volto dell'uomo è malinconico e con la destra indica l'anello sul mignolo della mano sinistra posata sul petto, o forse sé stesso, come quintessenza degli uomini più tetri.

La tavolozza è ridotta, con una netta prevalenza di tonalità scure, oggi accentuate anche dallo stato di conservazione non ottimale.


Bibliografia



Voci correlate


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[en] Portrait of a Thirty-Seven-Year-Old Gentleman

Portrait of a Thirty-Seven-Year-Old Gentleman is an oil on canvas portrait by Lorenzo Lotto, now in the Galleria Doria Pamphilj in Rome. It was previously interpreted as a 1517 self-portrait of the artist, but its style does not match Lotto's style of the 1510s. It is now dated to c. 1543 due to stylistic similarities with works produced by the artist in the mid-1540s such as Portrait of Febo da Brescia and Portrait of an Old Man with Gloves.[1]

[es] Retrato de un caballero de treinta y siete años

El Retrato de un caballero de treinta y siete años es un óleo sobre lienzo de 95 x 80 cm de Lorenzo Lotto, de 1543 aproximadamente y conservado en la Galería Doria Pamphilj de Roma.
- [it] Ritratto di gentiluomo trentasettenne



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии