art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Il Ritratto di giovane con libro è un dipinto a olio su tavola (34,5x27,5 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1526 circa e conservato nella Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano.

Ritratto di giovane con libro
AutoreLorenzo Lotto
Data1526 circa
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni34,5×27,5 cm
UbicazionePinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

Storia


L'opera è nota dal 1876 quando giunse, tramite un legato, alle raccolte civiche del Castello, con attribuzione a ignoto. Gli studiosi, basandosi su considerazioni stilistiche, l'hanno da tempo assegnato al Lotto, con una condivisione unanime.

La datazione è collocata in genere tra la fine del periodo bergamasco e i primi anni di quello veneziano, tra il 1524 e il 1527, con una predominanza di probabilità al 1526 circa.


Descrizione e stile


Sullo sfondo di un tendaggio verde, con profonde zone d'ombra, il giovane protagonista, col busto di profilo e leggermente inclinato in avanti, fa ruotare di scatto la testa verso lo spettatore rivolgendogli un intenso sguardo di tre quarti. Il taglio del dipinto è molto stretto, aumentandone l'immediatezza, il senso di intimità e la complessità psicologica. La luce è sapientemente modulata, dando spicco al viso, in parte in ombra per effetto del basco nero con catenelle dorate, e alle mani, una con guanto e una nuda, che reggono un libro. Elegantissima e ricercata è la veste grigia con bande nere di velluto trapuntate, sotto la quale spunta il collo di una camicia ricamata e bordata di un cordino nero e dorato.

La composizione è costruita su linee diagonali, che creano un senso di sospensione e tensione, come suggerisce anche il gesto delle mani che sembrano aver appena chiuso il libro. In alcuni punti la stesura pittorica raggiunge una straordinaria libertà di tocco, molto moderna.

L'opera si discosta dai modelli veneti di quegli anni, come le malinconiche riflessioni di Giorgione o l'idealizzazione classica di Tiziano, rifacendosi piuttosto al realismo degli artisti bergamaschi quali Andrea Previtali e Bernardino Licinio.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[en] Portrait of a Young Man with a Book (Lotto)

Portrait of a Young Man with a Book is an oil on panel painting by Lorenzo Lotto, now in the Pinacoteca del Castello Sforzesco in Milan, to which it was bequeathed in 1876.[1] - at that point its artist was unknown.[2] It is dated to between the end of Lotto's time in Bergamo and his early years in Venice, that is between 1524 and 1527, and more specifically to around 1526.[3]

[es] Joven con libro

El Retrato de joven con libro es una pintura al óleo sobre tabla de 34,5 x 27,5 cm de Lorenzo Lotto, de 1526 aproximadamente y conservada en la Pinacoteca del Castillo Sforzesco de Milán.
- [it] Ritratto di giovane con libro



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии