Il Ritratto di giovane in rosso è un dipinto olio su tavola (32x26 cm) di Giovanni Bellini, databile al 1485-1490 e conservato nella National Gallery of Art di Washington.
Il ritratto è uno dei migliori esempi della produzione di Bellini in questo campo, avviata almeno dal 1474. Il dipinto, di provenienza e soggetto ignoti, si trovava forse nelle collezioni di Andrea Vendramin a Venezia nel 1627. Passate al conte Manfredi von Ingenheim, si trasmise ai suoi eredi finché nel 1930 non venne messo in vendita e acquistato da Andrew W. Mellon, la cui collezione confluì nel museo nazionale nel 1937.
Descrizione e stile
Il ritratto mostra un giovane effigiato a mezzo busto di tre quarti, sullo sfondo di un cielo azzurro punteggiato da nuvole. Evidenti sono le influenze di Antonello da Messina nell'impostazione dell'opera, anche se lo sguardo sfuggente del soggetto non instaura quel contatto psicologico tra il personaggio ritratto e lo spettatore, tipico delle opere del messinese.
Bibliografia
Mariolina Olivari, Giovanni Bellini, in AA.VV., Pittori del Rinascimento, Scala, Firenze 2007. ISBN 888117099X
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии