art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovannino è un affresco staccato (diametro 150 cm) di Correggio, databile al 1509-1511 circa e conservato nel Museo diocesano di Mantova, proveniente dalla basilica di Sant'Andrea.

Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovannino
AutoreCorreggio
Data1509-1511 circa
Tecnicaaffresco staccato
Dimensioni150×150 cm
UbicazioneMuseo diocesano, Mantova

Storia


La commissione di quattro grandi tondi ad affresco per l'atrio della chiesa di Sant'Andrea dovette essere formulata a Mantegna poco prima di partire per Roma, dove rimase due anni al servizio di Innocenzo VIII. Le opere vennero forse avviate dalla sua scuola, tanto che una di esse è datata 1488, ma in seguito accantonate e completate solo vent'anni dopo dal giovane Correggio, che aveva lavorato alla cappella funebre del Mantegna.

I quattro tondi, staccati e restaurati nel 1961, vennero esaminati dalla critica e solo uno (l'Ascensione) fu riferito al Mantegna, o forse solo la sua sinopia. Gli altri vennero riferiti alla sua scuola e al Correggio. Oggi sono conservati nel Museo diocesano.


Descrizione


Il tondo della Sacra Famiglia è piuttosto danneggiato e mostra la Madonna che si affaccia come da un balcone col Bambino in braccio benedicente, guardando in basso, verso i fedeli. Accanto a lei si vedono sant'Elisabetta, a sinistra, e san Giuseppe, a destra, mentre davanti si trova san Giovannino con la propria croce su cui si attorciglia il cartiglio dell'"Ecce Agnus Dei". Lo sfondo è dorato e sembra che la Vergine emetta luce dalla propria aureola. Appoggiato sul parapetto si trova un vaso, attributo mariano in quanto essa stessa è "vaso mistico".


Bibliografia



Voci correlate


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Holy Family with Saints Elizabeth and John the Baptist (Corregio, Mantua)

Holy Family with Saints Elizabeth and John the Baptist is a fragment of fresco from the Basilica of Sant'Andrea, Mantua, now held in Mantua's Diocesan Museum. It was painted around 1509-1511 by Correggio and is 1.5m in diameter.[1] It shows the Virgin Mary, the Christ Child, St Joseph (right), St Elizabeth (left) and the infant John the Baptist (centre, holding a banner inscribed Ecce Agnus Dei).
- [it] Sacra Famiglia con i santi Elisabetta e Giovannino (Correggio Mantova)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии