art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Sacra Famiglia con san Giovanni Battista è un dipinto del pittore Giovanni Francesco Bezzi realizzato circa nel 1550-1560 e conservato nell'Museum of Art di Indianapolis negli Stati Uniti d'America.

Sacra Famiglia con san Giovanni Battista
AutoreGiovanni Francesco Bezzi
Data1550-1560
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni49,5×38,1 cm
UbicazioneIndianapolis Museum of Art, Indianapolis

Storia


Per anni, l'attribuzione di questo dipinto si è spostata tra Giovanni Francesco Bezzi (conosciuto anche come Nosadella) e il suo maestro Pellegrino Tibaldi, come nel caso di molte delle loro opere. Tuttavia, mentre le opere di Tibaldi sono più fluide, Bezzi ha dato alle sue molta energia e una certa fisicità torturata. Pertanto, questo lavoro è ora attribuito con fiducia all'allievo, non al maestro[1].


Acquisizione


L'IMA acquisì La Sacra Famiglia con San Giovanni Battista nel 1966, per gentile concessione del Martha Delzell Memorial Fund. Attualmente è appeso nella galleria del Rinascimento medievale e ha il numero di accesso 66.233.


Descrizione


Questa rappresentazione della Sacra Famiglia con san Giovanni Battista ha molti tratti manieristi: colori vibranti, monumentalità esagerata, complessità formale e composizione scomoda[2]. Le figure sono tutte massicce e muscolose (particolarmente evidente nel braccio del Battista), quindi stipate insieme per una composizione che è altamente espressiva, anche se un po' scomoda[3]. Il disinteresse manierista del Bezzi per la dolcezza e il naturalismo dei pittori precedenti è particolarmente evidente nelle figure di Maria e di Gesù. Contrariamente alla solita raffigurazione della scena Maria Vergine gira le spalle allo spettatore piuttosto che presentare il bambino. Questa postura mostra il nodo tortuoso e i colori vivaci sul suo vestito, dettagli molto manieristi. In confronto, San Giuseppe e Giovanni Battista hanno posture molto contemplative e introverse considerando la loro muscolosità.


Note


  1. Lee, Ellen Wardwell; Robinson, Anne 2005. Indianapolis Museum of Art: Highlights of the Collection. Indianapolis: Indianapolis Museum of Art.
  2. (EN) The Holy Family with St John the Baptist, su wga.hu. URL consultato il 21 marzo 2020.
  3. Day, Holliday T. 1988. Indianapolis Museum of Art Collections Handbook. Indianapolis: Indianapolis Museum of Art.

Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] The Holy Family with Saint John the Baptist

The Holy Family with Saint John the Baptist is an oil painting by Italian artist Giovanni Francesco Bezzi, also known as Nosadella, located in the Indianapolis Museum of Art, which is in Indianapolis, Indiana. Painted roughly 1550-1560, it depicts Jesus, Mary, Joseph, and John in a powerful, Mannerist style.[1]
- [it] Sacra Famiglia con san Giovanni Battista (Bezzi)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии