art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

San Francesco e storie della sua vita è un dipinto a tempera e oro su tavola (160x123 cm) di Bonaventura Berlinghieri, firmata, datata 1235 e custodita nella chiesa di San Francesco a Pescia.

San Francesco e storie della sua vita
AutoreBonaventura Berlinghieri
Data1235
TecnicaTempera su tavola
Dimensioni160×123 cm
UbicazioneChiesa di San Francesco, Pescia
La tela che incorniciava la tavola
La tela che incorniciava la tavola

Storia


La tavola, che oggi si trova sull'altare Mainardi, l'ultimo sul lato destro della navata, venne riscoperta negli anni ottanta dell'Ottocento, quando Michele Ridolfi rimosse la tela seicentesca[1] di Alessandro Bardelli con una Gloria di angeli che la incorniciava nelle vicina Cappella dell'Immacolata Concezione. In quell'occasione fu ritrovata la data e la firma dell'artista, lungo il bordo inferiore, che confermarono come l'opera, probabilmente proveniente dall'antica chiesa pesciatina di San Francesco, fosse la più antica rappresentazione pervenuta del santo di Assisi, dipinta appena nove anni dopo la sua morte. La famiglia Mainardi aveva costruito una cappella dedicata a San Francesco proprio nel 1235, lo stesso anno della tavola di Pescia, il che farebbe propendere per una sua collocazione stabile sull'altare della cappella.[2]


Descrizione e stile


La tavola, dalla tipica forma cuspidata, rappresenta san Francesco, posto in piedi in posizione centrale; il santo di Assisi è vestito con un saio legato tramite una corda ed è incappucciato, nella mano sinistra regge probabilmente il Vangelo, mentre con la destra benedice e mostra le stimmate. Come tipico di altre tavole sui santi dell'epoca, ai lati della figura in piena dimensione sono rappresentate alcune storie della sua vita.

Nel catalogo della mostra giottesca, tenutasi a Firenze tra l'aprile e l'ottobre del 1937, si ebbe modo di registrare il rifacimento postumo dell'aureola del santo, che avrebbe ricoperto anche la punta del cappuccio del saio, sporgente a sinistra.[3] Il cordone mostra i tre nodi che ricordano i tre voti dei frati: obbedienza, castità e povertà.

All'altezza delle spalle, sono raffigurati due angeli racchiusi in due tondi, la cui funzione non è ancora del tutto chiarita: più che riempitivo dello spazio angusto, come avviene anche nelle Maestà duecentesche, è stata ipotizzata una loro derivazione dalla cimasa delle Croci lignee toscane contemporanee.[4] Ai lati della tavola Bonaventura eliminò la cornice orizzontale, tipica del pannello agiografico bizantino, e distribuì le scene in quadretti aperti, facendole scorrere in successione cronologica secondo una scansione binaria:[5] le sei scene di cui san Francesco è protagonista, rappresentate tre per lato, contano due episodi in vita (Predica agli Uccelli, Stimmate) e due miracoli post mortem. In senso orario, partendo dalla raffigurazione in alto a destra si trovano:

L'opera è molto interessante nell'ambito del Duecento italiano poiché è la prima conosciuta a trattare il soggetto delle Storie di san Francesco, che essendo pressoché contemporanee, non avevano un modello iconografico bizantino: tuttavia il rapporto degli episodi laterali con la miniatura bizantina, già notato in precedenza,[6] è stato recentemente provato.[7] Lo stile è comunque ancora legato alle fogge anticheggianti usate nelle storie bibliche, con la posa rigidamente frontale, la schematicità dei tratti fisiognomici e il carattere impersonale dell'effigie.

L'opera venne restaurata da Alfio del Serra fra il 19 novembre 1981 e il 3 ottobre 1982. Il Cappuccio fu abraso verso la fine del '600 e rinvenuto nel restauro del Serra sotto l'aurela, falsa e perciò eliminata. Il cappuccio è stato suggerito e colorato con la tecnica della selezione dei colori come usava fare Alfio del Serra. Il Restauro fu finanziato la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Note


  1. Giovanni Battista Cavalcaselle-Joseph Archer Crowe, Storia della pittura in Italia dal secolo II al secolo XVI, I, Dai primi tempi alla morte di Giotto, Firenze 1875, p. 242.
  2. V. Schmidt, Tavole dipinte. Tipologie, destinazioni e funzioni (secoli XII-XIV), in L'arte medievale nel contesto, Milano 2001, p. 214.
  3. G. Sinibaldi, San Francesco e storie della sua vita, scheda 5, in Pittura Italiana del Duecento e Trecento, catalogo della mostra giottesca di Firenze del 1937, a cura di G. Sinibaldi e G. Brunetti, Firenze 1981, pp. 15-19.
  4. C. Frugoni, Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giotto, Torino 1993, p. 321.
  5. Chiara Frugoni, Francesco e l'invenzione delle stimmate. Una storia per parole e immagini fino a Bonaventura e Giotto, Torino 1993, p. 323.
  6. V. Lazarev, Storia della pittura bizantina, Torino 1967.
  7. V. Pace, Modelli da Oriente nella pittura duecentesca su tavola in Italia, “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, 44. Bd., H. 1 (2000), p. 33.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Arte
Portale Pittura

На других языках


[fr] Saint François et six scènes de sa vie

Saint François et six scènes de sa vie est une détrempe sur panneau de 160 × 123 cm, de Bonaventura Berlinghieri, signée et datée de 1235, conservée dans l'église San Francesco (it) de Pescia en Italie. Ce retable est sans doute la première représentation de saint François d'Assise « peint debout en pied sur toute la hauteur du tableau, dans une pose hiératique et frontale, et entouré de six épisodes de sa vie, neuf ans seulement après la mort du saint »[1],[2].
- [it] San Francesco e storie della sua vita



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии