art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

San Francesco nel deserto è un dipinto a olio su tavola (124,4x141,9 cm) di Giovanni Bellini, databile al 1480 circa e conservato nella Frick Collection di New York. L'opera è firmata "IOANNES BELLINVS" sul cartellino appeso ad un arbusto in basso a sinistra.

San Francesco nel deserto
AutoreGiovanni Bellini
Data1480 circa
TecnicaOlio su tavola
Dimensioni124,4×141,9 cm
UbicazioneFrick Collection, New York

Descrizione e stile


Secondo il catalogo del museo si tratta della più grande pala rinascimentale negli Stati Uniti. Il soggetto del dipinto è la ricezione delle stimmate da parte di san Francesco, che è raffigurato al centro, esile e immerso nella natura. Le ferite miracolose sono appena accennate sulle palme distese, ma non c'è traccia del tipico Crocifisso in cielo che le invia. Il miracolo avviene piuttosto attraverso la luce trascendentale che proviene dall'alto a sinistra e inonda il santo gettando profonde ombre dietro di lui. Si tratta di un'evoluzione del connettivo luminoso dorato portato a Venezia dall'esempio di Antonello da Messina verso il 1475.

Dettaglio
Dettaglio

L'episodio, avvenuto realmente presso il monte della Verna, è ambientato in un deserto roccioso, forse creando un parallelo con la figura di Mosè sul Monte Oreb, dove ebbe la visione del cespuglio infuocato a cui sembra rimandare l'alto albero d'alloro sulla sinistra, acceso dalla luce solare. A Mosè rimandano anche lo scolo dell'acqua a sinistra, che ricorda le fontane miracolose che il profeta scoprì nel deserto, e i sandali abbandonati a destra, che riprendono il comandamento divino in Esodo 3.5: "Togliti i calzari dai piedi, perché il luogo sul quale stai, è suolo sacro".

Dettaglio
Dettaglio

Nella parte destra si trova uno studiolo improvvisato, fatto di assi e rami intrecciati, dove si trova un banco ligneo con un libro e un teschio, spunto di meditazione sul memento mori. A sinistra invece si distende un delicato paesaggio, con una città murata e un castello, e dove compaiono anche un asino, una gru e un pastore col suo gregge. Numerosi sono i dettagli minuti indagati con perspicacia, derivati dall'esempio fiammingo: dagli animali agli uccelli, fino agli oggetti come il vaso, il bastone del santo e anche una cordicella per suonare il "campanello" del santo. Notevole è il cartiglio che in basso a sinistra sembra essere incollato dal forte vento, che sembra piegare anche l'albero d'alloro, ma, in maniera sovrannaturale, non incide sul resto della rappresentazione.

La particolare concezione del rapporto tra uomo e natura espressa nel dipinto è per molti versi opposta a quella dell'umanesimo fiorentino: l'uomo non è ordinatore e centro dell'universo, ma piuttosto una fibra del tutto con cui vive in armonia, con una permeabilità tra mondo umano e mondo naturale data dal soffio divino che anima entrambi.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] St. Francis in Ecstasy (Bellini)

St. Francis in Ecstasy (or St. Francis in the Desert) is a painting by Italian Renaissance master Giovanni Bellini, started in 1475 and completed around 1480. Bellini depicted the religious figure of St. Francis of Assisi in a landscape.[1] In 1852, the painting was listed on June 19 at Christie's. It was part of the 1857 Manchester Art Treasures exhibition. In 1915, Henry Clay Frick bought the painting for $170,000,[2] and it remains in the Frick Collection, in New York City.

[es] San Francisco en éxtasis (Bellini)

San Francisco en éxtasis es un cuadro realizado al óleo sobre tabla por el pintor renacentista italiano Giovanni Bellini. Mide 124 cm. de alto y 142 cm. de ancho. Está datado hacia 1480. Se conserva en la Colección Frick de Nueva York.

[fr] L'Extase de saint François (Bellini)

L'Extase de saint François, Saint François en extase ou Saint François dans le désert est un tableau du peintre italien Giovanni Bellini conservé à la Frick Collection de New York, représentant saint François d'Assise.
- [it] San Francesco nel deserto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии