Santi Andrea e Francesco è un dipinto del pittorecreteseEl Greco realizzato circa nel 1595 durante il suo secondo periodo a Toledo e conservato nel Museo del Prado a Madrid in Spagna.
È la coppia di santi più famosa dei dipinti di El Greco. Entrambe le figure Sant'Andrea apostolo con la sua croce e San Francesco d'Assisi con l'abito francescano e le mani stigmatizzate, sono in primo piano e in uno spazio molto piccolo. Sullo sfondo c'è una vista paesaggistica della città di Toledo con delle nuvole in cielo.
Entrambe le figure sono allungate e snelle, dove i tessuti sembrano proteggere i corpi piatti e senza carne dei santi. I colori sono molto nitidi e intensi. La composizione delle mani è evidenziata con uno stile molto personale.
Bibliografia
(ES) José Álvarez Lopera, El Greco, Madrid, Arlanza, 2005, Biblioteca «Descubrir el Arte», (colección «Grandes maestros»). ISBN 84-955034-4-1
(ES) Michael Scholz-Hänsel, El Greco, Colonia, Taschen, 2003. ISBN 3-8228-3173-5.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии