art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Sentiero a Louveciennes (Le Chemin de la Machine, Louveciennes) è un dipinto del pittore inglese Alfred Sisley, realizzato nel 1873 e conservato presso il museo d'Orsay di Parigi.

Sentiero a Louveciennes
AutoreAlfred Sisley
Data1873
Tecnicaolio su tela
Dimensioni38×46,5 cm
UbicazioneMusée d'Orsay, Parigi

Descrizione


Alfred Sisley, Neige sur la route de Louveciennes (1874); olio su tela, 38 × 56 cm, collezione privata
Il «sentiero a Louveciennes» come appare oggi (fotografia scattata nel marzo 2014)

L'opera presenta decise tangenze tematiche e compositive con un dipinto di Meindert Hobbema esposto alla National Gallery di Londra, Sentiero di Middelharnis: con tutta probabilità Sisley si servì di questa fonte figurativa, presumibilmente conosciuta durante il suo soggiorno inglese del 1857-1861. Indubbia, invece, appare l'influenza di Jean-Baptiste Camille Corot nella concezione naturalistica della composizione. L'ampia importanza accordata al cielo, invece, rivela l'amore che Sisley provava per John Constable, celebre pittore inglese di inizio Ottocento, e per i maestri olandesi del Seicento, in particolar luogo Salomon van Ruysdael.

Magistrale cantore della fine dolcezza dell'Ïle-de-France, Sisley in questo quadro sceglie di raffigurare un viottolo di campagna di Louveciennes, uno dei villaggi che più apprezzava. Non solo in quest'opera il tema è paesaggistico, com'è d'altronde tipico in Sisley, ma vi troviamo anche un ardito effetto prospettico di sfondamento: l'illusione della terza dimensione, infatti, viene restituita dalla strada che si snoda perpendicolarmente alla superficie pittorica. Gli alberi, svettando maestosi nel cielo, non solo conferiscono profondità e ritmo alla composizione ma intrecciano anche un complesso gioco di linee e di simmetrie, con la loro verticalità che viene contrapposta all'andamento orizzontale delle loro ombre.[1]

Il punto di vista è leggermente decentrato e offre all'osservatore un'agile visione del sentiero, immerso in una luce calda e radente, tipica di quel periodo che intercorre tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.[2] Memore della lezione di Johan Barthold Jongkind, inoltre, Sisley umanizza il suo paesaggio introducendovi alcune piccole figure. L'indagine pittorica di Sisley è al tempo stesso acuta e intima, e restituisce una sensazione di dolce desolazione, appena stemperata dalla presenza di un cielo terso e dalla tavolozza giocata sui colori caldi.[1]


Note


  1. (IT, FR, EN, DE, ES, PT, RU, JA, LZH, KO) Le chemin de la Machine, Louveciennes [La strada de la Machine, Louveciennes], su musee-orsay.fr, Parigi, musée d'Orsay. URL consultato il 2 aprile 2017.
  2. (FR) Anthony Lacoudre, Ici est né l'impressionnisme: guide de randonnées en Yvelines, Éd. du Valhermeil, 2003, pp. 167-168, ISBN 2913328415.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura

На других языках


[en] Chemin de la Machine, Louveciennes

Chemin de la Machine, Louveciennes or 'Route de Sèvres near Louveciennes is an 1873 painting by Alfred Sisley. Exhibited at the Exposition Universelle of 1900, it entered the Louvre in 1918 from the collection of Joanny Peytel and has been in the Musée d'Orsay since 1986.

[fr] Le Chemin de la Machine, Louveciennes

Le Chemin de la Machine, Louveciennes (appelé également Route de Sèvres près de Louveciennes) est un tableau d'Alfred Sisley de 1873. Montré à l'exposition universelle de 1900, il se trouve actuellement au 2e étage du musée d'Orsay[1] dans la section 32 (Monet-Renoir-Pissarro-Sisley). Peint à Louveciennes, il est reproduit sur le lieu de sa création sur un parcours du Pays des Impressionnistes[2].
- [it] Sentiero a Louveciennes



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии