Lo Sposalizio della Vergine è un dipinto del pittore fiammingo Robert Campin realizzato circa nel 1420-1430 e conservato al Museo del Prado a Madrid in Spagna.
Il dipinto mescola l'esotismo del gotico internazionale e il naturalismo dei fiamminghi, è stata per qualche tempo attribuita a Rogier van der Weyden.
Arrivò al Monastero dell'Escorial nel 1584 e fu trasferito al Museo del Prado nel 1839.
Descrizione
L'opera, simile all'Annunciazione dello stesso pittore, anch'essa del Museo del Prado, presenta due scenari, uno gotico in primo piano e uno romanico dietro e a sinistra.
In uno spazio circolare coperto da una cupola, è rappresentato il miracolo della verga fiorita con cui Giuseppe fu scelto per sposare Maria.
La decorazione di questo edificio, le vetrate, i capitelli e i timpani, mostrano scene dell'Antico Testamento che anticipano o annunciano episodi del Nuovo Testamento, come il sacrificio di Isacco il quale prefigura la Redenzione di Cristo e che può essere visto anche nel'Annunciazione.
Nel portico gotico è rappresentato lo Sposalizio della Vergine con e Giuseppe che annuncia l'arrivo della Nuova Era.
Nel retro del Sposalizio della Vergine le figure di Santa Chiara e San Giacomo il Maggiore (in Galleria) sono dipinte insieme dallo stesso autore, in modo grigio e scultoreo.
Galleria d'immagini
San Giacomo e Santa Chiara, Robert Campin, Museo del Prado. Lo Sposalizio della Vergine al rovescio
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии