art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Lo Sposalizio mistico di san Francesco è un dipinto tempera su tavola (95×58 cm) del Sassetta, databile al 1450 circa e conservato nel Museo Condé di Chantilly.

Sposalizio mistico di san Francesco
AutoreSassetta
Data1450 circa
Tecnicatempera su tavola
Dimensioni95×58 cm
UbicazioneMuseo Condé, Chantilly

Descrizione e stile


Il dipinto faceva originariamente parte di un polittico a Sansepolcro, dove fu sicuramente visto da Piero della Francesca che ne dovette trarre spunto dalla luminosità, soprattutto nel cielo che schiarisce gradualmente verso l'orizzonte, come all'alba.

San Francesco d'Assisi è raffigurato mentre sposa misticamente la Povertà (vestita di verde) con la Castità (vestita di bianco) e l'Obbedienza (vestita di rosso) a rappresentare il voto che il Santo fa a Dio. Le tre fanciulle volano poi via in Cielo: la Castità con un ramo di alloro, l'Obbedienza con un basto sulla spalla e la Povertà con un ramo di rovo che si volta a guardare in basso il suo sposo. La Povertà è inoltre rappresentata scalza. Dietro Francesco, vestito del tipico saio, sta l'inseparabile compagno fra' Leone. Il voto di Povertà, Castità ed Obbedienza è il voto che tutt'ora fanno i Frati Francescani.

La scena è ambientata in un paesaggio idilliaco, tra colline punteggiate di castelli e campi coltivati, senza un interesse alla vera rappresentazione spaziale di tipo rinascimentale, ma anzi usando proporzioni irreali, come nel minuscolo castello a destra. Il pittore è infatti l'erede della tradizione del gotico senese nel XV secolo, dal quale riprende le figure allungate, la delicata cromia e il tono cortese, volutamente attardato.


Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte

На других языках


[en] Mystic Marriage of St. Francis (Sassetta)

The Mystic Marriage of St. Francis is a painting by the Italian Renaissance artist Sassetta, now in the Musée Condé of Chantilly, France.

[fr] Le Mariage mystique de saint François d'Assise

Le Mariage mystique de saint François d'Assise est un tableau peint par le peintre siennois Sassetta actuellement conservé au Musée Condé à Chantilly illustrant le mariage mystique de saint François d'Assise. Il s'agit du fragment d'un retable autrefois situé au couvent franciscain de Borgo San Sepolcro dans l'est de la Toscane et aujourd'hui totalement démembré.
- [it] Sposalizio mistico di san Francesco



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии