art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

Lo Stendardo della Crocifissione è un dipinto a tempera su tela (212x157 cm) di Luca Signorelli, databile al 1502-1505 circa ed è collocato sull'altare della chiesa di Sant'Antonio Abate di Sansepolcro.

Stendardo della Crocifissione
Crocifissione e i Santi Antonio ed Eligio con i confratelli inginocchiati
AutoreLuca Signorelli
Data1502-1505 circa
Tecnicatempera su tela
Dimensioni212×157 cm
Ubicazionechiesa di Sant'Antonio Abate, Sansepolcro

Descrizione e stile


L'opera, databile alla fase tarda dell'artista, è dipinta su entrambi i lati e mostra la Crocifissione (recto) e i Santi Antonio ed Eligio con i confratelli inginocchiati (verso), che rappresentano i committenti originari.

La Crocifissione, dalla raffinata gamma cromatica e notevolmente espressiva, mostra il Cristo sullo sfondo di un paesaggio aperto ad arte al centro con una città e lontane montagne sulla riva di un lago, mentre ai lati si trovano, come di consueto, due quinte fantasiose: un arco naturale con una ripida scaletta scavata nella pietra per salire sulla sommità e uno sperone roccioso di tipo "fiammeggiante", come se ne trovano nelle opere di Mantegna; in questo caso inoltre lo sfondo è animato dalla Deposizione dalla Croce, che avviene sulla sinistra tra i due ladroni ancora appesi.

La scena principale mostra il Cristo sofferente ed espressivo nell'accentuazione anatomica dei muscoli in tensione e nei rivoli di sangue che copiosi scendono dalle ferite. Ai suoi piedi sta una folla intonata a diverse emozioni: Maria svenuta e sostenuta da due delle Pie Donne, san Giovanni costernato che incrocia teatralmente le mani arrovesciate, sant'Antonio Abate che guarda la croce con sconcerto abbracciandola e un'altra donna che appare stanca e incredula.

La faccia posteriore mostra i due santi che, assorti nella lettura di un libro, torreggiano sui minuscoli confratelli inginocchiati in basso, con le loro tipiche tonache bianche incappucciate. La severa iconicità e la meticolosa esibizione degli attributi iconografici (il bastone di Antonio, la zampa tagliata e il ferro di Eligio) appaiono quanto mai "retrò" a Cinquecento avviato, così come le proporzioni gerarchiche dei committenti rispetto ai santi, che fanno dello stendardo di Sansepolcro un esempio di arcaismo nostalgico, tutto sommato felice grazie a vari spunti poetici dati dalla cura del dettaglio.


Bibliografia


Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura

На других языках


[en] Crucifixion Standard

The Crucifixion Standard (Italian - Stendardo della Crocifissione) is a double-sided c.1502-1505 tempera on panel painting by Luca Signorelli, produced late in his career and now on the high altar of Sant'Antonio Abate church in Sansepolcro. The reverse shows Anthony the Great and John the Evangelist with brothers kneeling before them in hierarchical proportion, whilst the front shows the Crucifixion with Anthony, John, Mary Magdalene and the Virgin Mary.[1]

[fr] Étendard de la Crucifixion

L'étendard de la Crucifixion est un gonfalon peint sur toile de Luca Signorelli, datant du début du Cinquecento, et exposé sur l'autel de l'église Sant'Antonio abate de Sansepolcro.
- [it] Stendardo della Crocifissione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии