art.wikisort.org - Pittura

Search / Calendar

La Tavola Doria è un dipinto raffigurante la parte centrale della celebre opera pittorica murale della Battaglia di Anghiari[2] di Leonardo Da Vinci, realizzato tra il 1503 ed il 1505.

Tavola Doria
AutoreIl Poppi (attr.)[1]
Data1503-1505
Tecnicaolio su tavola di pioppo
Dimensioni86×115 cm
UbicazioneFirenze, Galleria degli Uffizi

Attribuzione


L'autore é ignoto e per lo più è ritenuta una copia di un autore toscano del XVI secolo, forse il Poppi.

Negli schizzi di Leonardo per la battagla di Anghiari, non compaiono tra le armi usate, pugnali, coltelli o comuni armi bianche di dimensioni ridotte, ma solo lance lunghe oltre ogni limite, che sono fondamentali nel cadenzare la composizione e la campitura dell'opera. Le medesime sono magistralmente usate per la ripartitura grafica dei disegni che si possono consultare alla Galleria dell'Accademia di Venezia. L'approfondimento del "segno" presente in un'opera è elemento fondamentale per l'attribuzione della medesima.


Storia recente


Della tavola non si avevano più notizie dal 1939, anno in cui fu messa all'asta dalla famiglia Doria, che la deteneva dal 1621. L'opera fu vincolata con decreto della Reale Soprintendenza alle Gallerie di Napoli, ma nel 1940 (per canali ignoti) lasciò Napoli e da allora se ne persero le tracce.

L'opera, ricercata dal 1983 dalle forze di polizia italiane, era stata, nel settembre 1995, segnalata in Giappone[3] da Alessandro Vezzosi, uno dei massimi esperti mondiali di Leonardo.

Nel giugno 2012, grazie anche alle attività investigative dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, l'opera (conservata presso il caveau di una banca di Ginevra per conto del Tokyo Fuji Art Museum che l'aveva regolarmente ed in perfetta buona fede acquistata nel 1992) è stata donata all'Italia con un accordo con il Giappone che prevede per 26 anni un'alternanza espositiva tra i due paesi (due anni in Italia si alterneranno a quattro di esposizione in Giappone), al termine dei quali l'opera resterà permanentemente in Italia.

Prima del trasferimento a Firenze previsto per il 13 gennaio 2013, l'opera è stata esposta a partire dal 28 novembre 2012 al Palazzo del Quirinale, residenza del Presidente della Repubblica Italiana[4].

Prima del trasferimento quadriennale in Giappone, previsto per il giugno del 2014, sono in corso analisi scientifiche presso laboratori forensi per un tentativo di attribuzione certa del dipinto a Leonardo da Vinci grazie anche alla comparazione di alcune impronte digitali esistenti sull'opera che saranno poste a confronto con altre rilevate su dipinti leonardeschi.


Note


  1. gonews.it
  2. In molte fonti è spesso riportato erroneamente che il dipinto fosse un affresco.
  3. LEONARDO: IL GIALLO DELLA 'TAVOLA DORIA', E' IN GIAPPONE, su adnkronos.com, 16 settembre 1995. URL consultato il 15 marzo 2012.
  4. La 'Tavola Doria' torna in Italia dopo 70 anni, su adnkronos.com, 27 novembre 2012.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4385089-3
Portale Arte
Portale Leonardo da Vinci

На других языках


[de] Tavola Doria

Die Tavola Doria ist ein Tafelgemälde auf Pappelholz (Maße: 86 × 115 cm), benannt nach dem Geschlecht der Doria, zu deren Genueser Sammlungen es zwischen etwa 1617 und 1832 gehörte. Bis zu seiner Versteigerung im Jahre 1940 war es dann im Besitz der Doria d’Angri in Neapel.[1] Provenienz und Autor des Gemäldes waren seit dem späten 19. Jahrhundert weitgehend vergessen und lange umstritten, und noch heute wird es so fälschlicherweise als Kopie von Leonardo da Vincis Wandgemälde der „Schlacht von Anghiari“ im Palazzo Vecchio eingestuft, wie es 1935 mit der Bonner Dissertation der Kunsthistorikerin Maria Lessing (1905–1961) in die kunsthistorische Literatur Eingang fand.

[fr] Tavola Doria

La Tavola Doria est une peinture italienne de la Renaissance, copie de la partie centrale de la célèbre Bataille d'Anghiari de Léonard de Vinci. On ne sait pas si la copie est de Léonard ou d'un artiste florentin du XVIe siècle.
- [it] Tavola Doria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии